Courrier des Balkans

Serbia: nuovo attacco contro KRIK

19/03/2016

Il tabloid Informer, molto vicino al governo serbo, ha lanciato una nuova campagna contro il portale di giornalismo investigativo KRIK.

Le Courrier des Balkans: vai all'articolo completo in francese

Romania: una legge contro la libertà dei media?

16/03/2016

Dopo l'adozione, lo scorso 9 febbraio, della proposta di legge sulla diffamazione da parte della Commissione legale e della Commissione sui diritti umani del Parlamento della Romania è esplosa la polemica.

Le Courrier des Balkans: leggi l'articolo completo in francese

Macedonia: sulla televisione pro-Gruevski la deriva anti-turca non ha freno

14/03/2016

Il leader dell'opposizione Zoran Zaev è stato intervistato mercoledì sera da Dragan Pavlović, detto Latas, il principale presentatore del canale apertamente filo-governativo Sitel Tv. Il dibattito è stato teso e Latas, come d'abitudine, ha moltiplicato gli attacchi ad hominem. Ma uno dei suoi commenti razzisti ha sollevato una grande polemica sui social networks.

Les Courrier des Balkans: leggi l'articolo completo in Francese

Libertà di stampa: in Croazia, il grande balzo indietro

07/03/2016

Negli anni '90, Franjo Tuđman, il primo Presidente della Croazia indipendente, controllava i media col pungo di ferro. Il suo partito, l'HDZ, è tornato al governo e ha reintrodotto queste pratiche di altri tempi la cui portata non era stata prevista nemmeno dai più pessimisti.

Les Courrier des Balkans: leggi l'articolo completo in Francese

Violenze, minacce, intimidazioni: la quotidianità dei giornalisti in Kosovo

11/02/2016

Il Kosovo occupa una poco gloriosa 87a posizione, dietro alla Costa d'Avorio, nella graduatoria di Reporters senza frontiere sulla libertà di stampa. Gli attacchi e le intimidazioni non sono nuove ma comunque "inquietanti" come puntualizzato anche dall'OSCE. Reportage da un paese in cui chi ricorre a minaccie di morte non è riconosciuto colpevole dalla giustizia.

Les Courrier des Balkans: leggi l'articolo completo in Francese

Il quotidiano Insajderi rinnova il giornalismo investigativo kosovaro

03/02/2016

E' stato per molto tempo la penna più rispettata del noto quotidiano kosovaro Koha Ditore. Il 1° febbraio, insieme ad un socio, Vehbi Kajtazi ha lanciato il suo giornale online, Insajderi, specializzato nel giornalismo investigativo. In un ambiente altrimenti già saturo, questa nuova testata intende distinguersi attraverso inchieste introvabili altrove.

Les Courrier des Balkans: vai all'articolo completo in francese

Serbia: giornalisti e fotografi manifestano contro le pressioni politiche

26/01/2016

Molti giornalisti e fotografi hanno manifestato lunedì sera a Belgrado, Novi Sad, Čačak, Šabac e Niš per denunciare il deterioramento della situazione in materia di libertà di stampa e le pressioni politiche che subiscono da parte del SNS, il principale partito al potere.

Le Courrier des Balkans: vai all'articolo completo in francese

Romania: "Giornalisti dovrebbero essere sempre dalla parte della giustizia e dei diritti dell'uomo"

23/01/2016

La Romania occupa una piuttosto lusinghiera 52a posizione nella classifica di Reporters Sans Frontieres sulla libertà di stampa. Nei Balcani, solo la Slovenia fa meglio. Tuttavia, i giornalisti rumeni devono affrontare numerose pressioni sia politiche che economiche. Ma i social network cambiano i media tradizionali. L'analisi della direttrice del Centro per il giornalismo indipendente in Romania, Ioana Adavani.

Le Courrier des Balkans: vai all'articolo completo in francese

Serbia: i giornalisti insorgono e rifiutano "di inginocchiarsi"

12/01/2016

Per la terza volta, i giornalisti in Serbia sono scesi in piazza in tutto il paese per chiedere le dimissioni del Ministro della Difesa Bratislav Gašić, che aveva rivolto commenti sessisti ad una giornalista. In seguito all'episodio, il Primo ministro Vučić aveva garantito le dimissioni di Gašić. Le accuse riguardano anche il clima autoritario che colpisce la stampa nel paese.

Le Courrier des Balkans: vai all'articolo completo in francese

I media in Serbia nell'epoca della tabloidizzazione

03/01/2016

In un contesto caratterizzato da autocensura e crescente tabloidizzazione dei media, si restringe lo spazio per il giornalismo di qualità in Serbia. Controllati da poteri economici e politici, i media dimostrano di preferire l'intrattenimento alle inchieste. La Fondazione Slavko Ćuruvija, che prende il nome dal giornalista ucciso nel 1999, promuove la stampa libera e indipendente nel paese. Un'intervista ad Ilir Gasi, direttore della fondazione.

Le Courrier des Balkans: leggi l'articolo completo in francese