Beta

Violazione del Codice deontologico nel riportare l'omicidio della cantante

26/04/2016

Il Consiglio della stampa ha avvertito oggi che in Serbia sta crescendo il numero di articoli e notizie che violano il codice della stampa, aggiungendo che questo comportamento è culminato nel caso dell'assassinio della cantante Jelena Marjanović.

Beta: vai all'articolo completo in serbo

Mediameter: i giornali serbi sono politicizzati

17/03/2016

I giornali in Serbia sono profondamente politicizzati, i testi in genere non sono equilibrati e rappresentano una piattaforma per l'espressione di opinioni personali. Secondo quanto emerge da un'analisi della stampa condotta fra ottobre e dicembre 2015, il Primo Ministro Aleksandar Vučić è il più rappresentato tra gli attori politici.

Beta: vai all'articolo completo in serbo

Serbia: politica e tycoon soffocano i media

15/03/2016

L'ombudsman serbo Saša Janković nel suo tradizionale report annuale sui media, ha sottolineato la grave situazione in cui versano gli organi di informazione in Serbia.

Beta: leggi l'articolo completo in Serbo

Le regolamentazioni sulla privatizzazione dei media non sono applicate correttamente

07/03/2016

Le regolamentazioni sulla privatizzazione dei media in Serbia non sono applicate correttamente. È quanto emerge dalla conferenza “La società civile e i media” organizzata da Civic Initiatives e OSCE. Per esempio, la nuova agenzia Tanjug sta ancora trasmettendo anche se, secondo la legge, dovrebbe chiudere in seguito alla fallita privatizzazione.

Beta: leggi l'articolo completo in Serbo

Pene pecuniarie contro contenuti inappropriati

01/03/2016

Molti dei media elettronici serbi non rispettano le leggi esistenti e le regolamentazioni riguardanti la trasmissione di contenuti appropriati per specifici gruppi di età. Questo è quello che è emerso dalla conferenza riguardo l'attuazione di un nuovo sistema di classsificazione dei programmi televisivi che si è tenuto il primo marzo a Belgrado. L' errore più comune commesso dalle emittenti è la trasmissione di particolari programmi in orari inappropriati oltre a quello di non segnalare i programmi con un bollino che specifichi a partire da quale età quel programma può essere visto. L'ente che regola i media elettronici ha deciso di introdurre maggiori avvisi e pene, inclusa la temporanea chiusura del programma. Ma dalla conferenza è emerso che per un'effettiva regolamentazione della questione è necessario imporre anche ammende pecuniarie.

Beta: leggi l'articolo completo in Serbo

Giornalismo in Serbia: in fuga dalla professione

27/01/2016

Un recente studio sugli effetti del precariato sul giornalismo in Serbia ha rilevato come il 40% degli intervistati si dichiari rassegnato a lasciare la professione

Beta: leggi l'articolo completo in serbo

Tanjug come esempio di come eludere la legge

08/01/2016

La privatizzazione di Tanjug è un perfetto esempio di come viene elusa la legge in Serbia. Due mesi dopo la chiusura, l’agenzia “mantellata” ingaggia giornalisti, selezionandoli fra gli ex-collaboratori senza rendere pubblici i criteri di selezione, e pubblica notizie.

Beta: vai all'articolo completo in serbo

Consiglio Anti-corruzione: in 3 anni, le istituzioni statali hanno speso 61 milioni in publicità

24/12/2015

Tra 2011 e 2014, istituzioni e aziende statali in Serbia hanno speso 60.9 millioni di euro per servizi di publicità e marketing, mentre il Consiglio Anti-corruzione stima che in questo periodo, le istituzioni pubbliche nazionali e locali abbiano speso complessivamente 840 millioni di Euro.

Beta: vai all'articolo completo in serbo

La libertà dei media è fondamentale nel processo di integrazione europea

04/11/2015

‘La libertà dei media e d’espressione è il fondamento del processo di integrazione dei Balcani occidentali nell’UE’ ha dichiarato il commissario per l’allargamento europeo Johannes Hahn durante la conferenza Speak up!3 il 4 Novembre 2015.

Beta: vai all'articolo completo in serbo

Media disinteressati agli eventi nella regione e nel mondo

09/10/2015

Secondo i partecipanti all’incontro sui media tenuti al Danube Business Forum di Novi Sad, i media in Serbia sono quasi del tutto disinteressati agli eventi che accadono nella regione e del mondo, un’ attitudine che rispecchia quanto accade nel paese in cui operano.

Beta: vai all'articolo completo in serbo