Beta

Serbia: la dura lotta per l'accesso alle informazioni

27/01/2017

Nonostante in Serbia esista un buon quadro legislativo e istituzionale per il diritto di accedere liberamente alle informazioni di interesse pubblico, alcune questioni cruciali sono ancora irresolute.

Beta: leggi l'articolo completo in serbo

Stefanović vince la causa contro NIN, il settimanale chiede ricorso

04/01/2017

Il ministro dell'Interno Nebojša Stefanović ha vinto la causa contro il settimanale NIN, a seguito di una denuncia per diffamazione relativa all'articolo "Nebojša Stefanović, l'uomo mascherato di Savamala". NIN fa ricorso.

Beta: leggi l'articolo completo in serbo

La situazione dei media in Serbia è peggiorata

29/12/2016

Il numero di attacchi ai giornalisti in Serbia negli ultimi tre anni è aumentato, e secondo il rapporto della Piattaforma Regionale dei Balcani Occidentali la risposta delle istituzioni che dovrebbero permettere di migliorare la situazione non è sufficiente.

Beta: leggi l'articolo completo in serbo

I servizi pubblici non svolgono il proprio ruolo nell'informare i cittadini

14/12/2016

I media pubblici durante la prima metà dell'anno si sono concentrati su questioni politiche, perché in Serbia si stava svolgendo la campagna elettorale. I media hanno coperto soprattutto le attività del primo ministro Aleksandr Vučić. In ogni caso, nonostante l'ampia copertura c'è stato molto poco spazio per contributi analitici e le interviste coprivano solo un ristretto intervallo di opinioni, negando in pratica la funzione pluralistica connessa al ruolo dei media pubblici.

Beta: leggi l'articolo completo in serbo

Serbia: la privatizzazione dei media non garantisce la tutela delle minoranze nazionali

09/12/2016

Il difensore civico Saša Janković il 9 dicembre si è dichiarato insoddisfatto dei risultati del rapporto speciale sull’informazione nelle lingue delle minoranze nazionali dopo la privatizzazione dei media. Viene lasciato poco spazio ai programmi nelle lingue delle minoranze nazionali, già che solo 13 dei media privatizzati prevedono programmi nelle lingue delle minoranze nazionali.

Beta: leggi l'articolo completo in serbo

L'applicazione delle leggi sui media sono "disastrose"

06/12/2016

Nei paesi dei Balcani occidentali le leggi sui media sono state armonizzate con gli standard europei, tuttavia la loro applicazione è scarsa.

Beta: leggi l'articolo completo in serbo

Tanjug dimostra che le leggi sui media non vengono applicate

15/11/2016

Il progress report sulla Serbia stilato dall'UE dimostra che il pacchetto di leggi sui media non è ancora stato pienamente implementato nel paese, così come la privatizzazione dei media di stato non ha migliorato la trasparenza sulla proprietà e sui canali di finanziamento degli organi di informazione. L'esempio più lampante di inadempienza è la (suppostamente) estinta agenzia di stampa Tanjug, sul cui status legale e finanziario è necessario maggiore chiarezza.

Beta: leggi l'articolo completo in serbo

Serbia: vignettista censurato per una sua caricatura del Primo Ministro Aleksander Vučić

03/10/2016

Dušan Petričić, vignettista per il quotidiano Politika, ha terminato la sua collaborazione con il giornale dopo aver disegnato una caricatura di Aleksander Vučić. L'associazione dei Giornalisti Indipendenti di Serbia ha affermato che la fine unilaterale della collaborazione tra Petričić e Politika è l'ennesimo caso di aperta censura.

Beta: leggi l'articolo completo in serbo

Il ministro della cultura discute con i rappresentanti UE il futuro di Tanjug

05/09/2016

Il ministro della cultura e dell'informazione ha incontrato i rappresentanti UE, che hanno insistito affinché egli trovi il prima possibile una soluzione per Tanjug, un'agenzia di stampa pubblica che nonostante sia fallita, continua a funzionare.

Beta: leggi l'articolo completo in serbo

La Serbia registra un calo nella libertà dei media

27/04/2016

Nel 2015, la Serbia è tra i 19 paesi che hanno registrato un declino più significativo nella libertà di stampa. Secondo un rapporto pubblicato oggi dall'organizzazione internazionale Freedom House, il paese ha registrato un calo di cinque punti rispetto all'anno precedente. Quest'anno Freedom House ha incluso la Serbia nella lista dei paesi parzialmente liberi in considerazione della situazione della stampa nel paese.

Beta: vai all'articolo completo in serbo