World War I Bridges

Un portale in inglese per avvicinarsi al Centenario e per costruire ponti culturali in Europa.

Europeana 1914-1918

Scopri storie personali, film e documenti storici relativi alla Prima Guerra Mondiale e partecipa condividendo la storia della tua famiglia. Il sito Europeana 1914-1918 riunisce materiale proveniente dalle biblioteche e dagli archivi di tutto il mondo ai ricordi e cimeli delle famiglie d'Europa.

Trentino Grande Guerra

Sono numerosi i progetti predisposti in vista del Centenario della Grande Guerra in Trentino. Il portale www.trentinogradeguerra.it li presenta tutti

Sarajevo 2014

L'amministrazione di Sarajevo cura un portale, anche in lingua inglese, con l'elenco di molte iniziative che si svolgeranno nella capitale bosniaca in occasione del centenario.

Itinerari della Grande Guerra

Un progetto interregionale che coinvolge Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia e le province autonome di Trento e Bolzano. Per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale in modo da renderlo fruibile a tutti gli appassionati e a chiunque voglia conoscere un'importante parte del passato non solo italiano ma europeo.

Grandeguerra100.it

WW1 è una piattaforma editoriale che offre al pubblico una grande mappa interattiva, quella del Fronte, attraverso la quale interagire con contenuti inediti. Panorami interattivi e immersivi a 360°, video a forte carattere emozionale, documenti storici “certificati”come Albo d’Oro, le Relazioni dell'Esercito sulla Grande Guerra, memorie private, ricostruzioni di forti e trincee, la vita civile saranno i contenuti accessibili in forma digitale e in lingua italiana e inglese per il largo pubblico.

20/03/2014 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!