Dopo Berlino (2014), Vienna (2015) e Parigi (2016), il prossimo 12 luglio sarà Trieste a ospitare il vertice annuale del "Processo di Berlino". Quest'iniziativa politico-diplomatica mira a rilanciare il progetto di integrazione europea dei Balcani occidentali in un momento critico per i Paesi della regione e per la stessa Unione Europea. Il summit vedrà la partecipazione dei governi dei sei Paesi balcanici coinvolti (Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Macedonia, Montenegro e Serbia), di alcuni Stati membri dell'Ue (Austria, Croazia, Francia, Germania, Italia e Slovenia) e dei rappresentanti delle istituzioni europee.

Trieste ospiterà altri due eventi collegati al vertice intergovernativo. Il 26 e 27 giugno, i principali centri studi europei si riuniranno per discutere del futuro dell'Ue e dei Balcani occidentali nell'ambito del Reflection forum .

Tra il 10 e il 12 luglio si ritroverà invece a Trieste il Forum della società civile , spazio di dibattito per le organizzazioni della società civile italiana e del Sud Est Europa. Dal Forum usciranno proposte concrete, "dal basso", che saranno presentate il 12 luglio ai rappresentanti dei governi coinvolti nel Processo. OBCT sarà presente e attivo in entrambe le occasioni di confronto.

06/06/2017 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!