Informazioni raccolte in occasione della "Giornata della Cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina", organizzata per il 28 maggio 2021 dall'Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina, tra le realtà italiane che hanno condotto e conducono un’attività in Bosnia Erzegovina

25/05/2021 - 

RE.TE. ONG sviluppa i propri progetti di cooperazione in collaborazione con soggetti organizzati del Sud e del Nord del mondo, intervenendo nelle situazioni in cui si manifesta una volontà di cambiamento, di lotta alla povertà, di auto-organizzazione e di sviluppo sostenibile a favore dei soggetti svantaggiati ed esclusi.

E' una ONG italiana specializzata in progetti di agro-ecologia ed educazione con un curriculum di più di 30 anni in attività di cooperazione con il Centro America, l'Africa e i Balcani. In Bosnia Erzegovina, RE.TE. ONG lavora senza interruzione dai primi anni successivi al conflitto.

Ha sempre lavorato nel Cantone di Zenica/Doboj, realizzando progetti di ricostruzione e di institutional building. Da circa 13 anni è responsabile del gemellaggio sanitario tra Regione Piemonte e Cantone di Zenica per la costante progressione del Polo Oncologico di Zenica nella cura delle patologie tumorali.

Attualmente è capofila di un progetto co-finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo, dedicato allo sviluppo dello screening mammografico per la popolazione femminile nella Federazione della Bosnia Erzegovina.

Settori operativi

Assistenza sociale (sanitaria, psico-sociale, economica), giovani e società (scuola, lavoro, etc); ambiente, agricoltura e valorizzazione delle risorse naturali

Contatti

Luca Giliberti

e-mail: luca.giliberti@reteong.org

Web: RE.TE. ONG


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!