Informazioni raccolte in occasione della "Giornata della Cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina", organizzata per il 28 maggio 2021 dall'Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina, tra le realtà italiane che hanno condotto e conducono un’attività in Bosnia Erzegovina

24/05/2021 - 

Promidea Cooperativa Sociale è impegnata nella progettazione ed erogazione di servizi a favore dei soggetti a rischio di marginalità. Una presenza ventennale in Calabria e nel territorio extraregionale, ispirata al connubio sviluppo locale-inclusione sociale, con la consapevolezza che la piena integrazione delle persone nel tessuto sociale sia presupposto imprescindibile per lo sviluppo del territorio. Rifuggendo da un modello di intervento prettamente assistenzialistico, Promidea promuove la partecipazione dei soggetti portatori dei fabbisogni inclusivi, considerandoli non fruitori passivi delle prestazioni erogate, ma artefici e protagonisti del loro distacco dal contesto emarginante.

Finalità che viene perseguita coinvolgendo i destinatari delle azioni della Cooperativa in attività quali la formazione professionale; l'orientamento e l'accompagnamento al lavoro; il sostegno e l'assistenza alla nascita di idee d'impresa. Funzionali al raggiungimento dell'obiettivo della integrazione delle fasce deboli della popolazione, sono le altre attività di Promidea: la gestione di servizi socio-sanitari; la sensibilizzazione e l'informazione sulle tematiche legate alla marginalità, attraverso la realizzazione di campagne informative, l'organizzazione di eventi e la produzione di materiale informativo; la promozione di reti fra i diversi attori impegnati nei percorsi di inserimento delle categorie svantaggiate, anche a livello internazionale. 

Avviato un primo progetto in Bosnia Erzegovina.

Settori operativi

Migrazione (rotta balcanica); assistenza sociale (sanitaria, psico-sociale, economica), giovani e società (scuola, lavoro, etc)

Contatti

Valerio Paduano

e-mail: progettazione@pec.promidea.com - v.paduano@promidea.com

Web: Promidea


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!