Informazioni raccolte in occasione della "Giornata della Cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina", organizzata per il 28 maggio 2021 dall'Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina, tra le realtà italiane che hanno condotto e conducono un’attività in Bosnia Erzegovina

26/05/2021 - 

Progetto Isto Nebo - Associazione Culturale ImparArti nasce nel 2018 a Cividale del Friuli ad opera di un gruppo di appassionati dei Balcani occidentali. L’attività principale del progetto è far conoscere, attraverso un percorso di formazione e un’esperienza di viaggio in Bosnia Erzegovina e in altri paesi dei Balcani occidentali, la storia e la cultura di questi luoghi.

In particolare, vengono affrontate le drammatiche pagine di storia contemporanea che hanno riguardato queste terre, e che vengono indagate in maniera diretta, non solo dando la possibilità ai partecipanti ai progetti di vederne gli effetti con i propri occhi, ma entrando anche in contatto con persone e associazioni che da anni operano sul territorio, lavorando in particolare sulla ricostruzione del tessuto sociale. Inoltre, visitando alcune delle città più rappresentative dell’area, è possibile conoscerne il contesto artistico e culturale e capirne appieno similitudini e differenze.

I nostri progetti e i nostri viaggi sono pensati per gli istituti scolastici, in particolare per gli ultimi anni delle scuole superiori di secondo grado, e per le università, e hanno una forte impronta solidale: nella scelta degli itinerari e delle strutture teniamo sempre conto dell’impatto del viaggio sull’economia locale, preferendo sistemazioni e incontri che possano sostenerla e incrementare la funzione sociale delle associazioni.

Nel corso degli anni, Isto Nebo ha organizzato progetti di viaggio per diversi istituti superiori del territorio friulano, e avviato una proficua collaborazione con l’Università degli Studi di Udine. Tappe imprescindibili dei nostri viaggi in Bosnia Erzegovina sono l’associazione "Obrazovanje gradi BiH " (L'istruzione costruisce la BiH) di Sarajevo, L’"OKC Abrašević " e il Dječij Dom di Mostar, l’associazione "Tuzlanska Amica" di Tuzla, la Cooperativa agricola "Zajedno - Insieme " di Bratunac, il "Centar za životnu sredinu " e l’associazione "Zdravo da ste" a Banja Luka.

Settori operativi

Viaggi della memoria, turismo sostenibile; giovani e società (scuola, lavoro, etc); cultura (musica, teatro, letteratura, etc)

Contatti

Monica Mosolo

e-mail: istonebo@gmail.com

Web: Isto Nebo

Facebook: Isto Nebo

Instagram: isto.nebo


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!