Informazioni raccolte in occasione della "Giornata della Cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina", organizzata per il 28 maggio 2021 dall'Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina, tra le realtà italiane che hanno condotto e conducono un’attività in Bosnia Erzegovina

25/05/2021 - 

Gao Cooperazione Internazionale interviene direttamente in Bosnia Erzegovina a partire dal 2016, con i progetto “Rendene in Bosnia. Rivivere nella pace” e “Sviluppo rurale in Bosnia . Rafforzamento della Comunità di allevatori montani nei Comuni di Srebrenica e Milici”, per sostenere gli allevatori di bovini nelle contrade di alta collina e montagna dei Comuni di Srebrenica e di Milici. L’iniziativa rientra nel più ampio programma di sviluppo rurale denominato “La TransuManza della Pace ”, ideato e realizzato da Gianni Rigoni Stern a partire dal 2009.

L’intervento complessivo si è concretizzato attraverso il trasferimento di vacche di razza Rendena dal Trentino alla Bosnia; attività di formazione, assistenza tecnica e lotta all’ipofertilità; costruzione e lavori di adeguamento per avere stalle moderne nelle aziende più dinamiche; sostegni per l’acquisto di attrezzature e materiali; supporto alla costituzione e al rafforzamento di un’associazione a sostegno di tutta la comunità; attività di divulgazione in Italia per stimolare la riflessione su temi come guerra, pace, cooperazione, sviluppo rurale, agricoltura sostenibile; fund-raising.

Principali partner dei progetti sono l’Associazione Transhumanca Mira, BABELIA & C.- Progetti culturali e la Federazione Provinciale Allevatori - Provincia Autonoma di Trento.

Settori operativi

Assistenza sociale (sanitaria, psico-sociale, economica), giovani e società (scuola, lavoro, etc); cultura (musica, teatro, letteratura, etc)

Contatti

Nicolò Sivini

e-mail: info@gaong.org - direttore@gaong.org 

Web: Gao Cooperazione Internazionale

Facebook: Gao Cooperazione Internazionale


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!