Informazioni raccolte in occasione della "Giornata della Cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina", organizzata per il 28 maggio 2021 dall'Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina, tra le realtà italiane che hanno condotto e conducono un’attività in Bosnia Erzegovina

25/05/2021 - 

Coordinamento Regionale Volontariato e Solidarietà Luciano Lama. Tutto ha inizio nel dicembre 1992, a distanza di pochi mesi dall’inizio del conflitto nei Balcani. In particolare l'Associazione si è occupata di programmi solidaristici di accoglienza temporanea in favore di minori bosniaci provenienti da orfanotrofi e famiglie in condizioni di indigenza.

Le principali città dove opera sono Banja Luka, Sarajevo, Mostar, Zenica, Turija, Doboj. I nostri partner sono gli Istituti aderenti all'iniziativa delle città sopra in elenco e il "Sindacato dell'Educazione, Scienza e Cultura " della Repubblica Srpska di BiH con sede a Banja Luka.

Nel passato sono stati realizzati anche i seguenti progetti:

- 2003: Costruzione di un centro multietnico - Višegrad (Progetto “Il Sorriso”)

- 2004/2006: Costruzione di 3 caseifici – Višegrad

- 2009: Costruzione di un centro di accoglienza per bambini disagiati - Zenica (Progetto “La Speranza”)

- 2009: Costruzione di un centro sociale e culturale per le vedove di guerra - Ilijaš (Progetto “Più uguali, più felici per Ilijaš”)

- 2009: Costruzione di una casa per i giovani in cerca di occupazione - Srebrenica (Progetto “Più uguali, più felici”)

- 2012/2015: progetto per il miglioramento delle condizioni di vita degli adolescenti provenienti dagli orfanotrofi bosniaci - Mostar

- 2017: Programma di mobilità internazionale per gli studenti universitari provenienti dalle facoltà della Bosnia Erzegovina, in collaborazione con l’Università Kore di Enna.

Settori operativi

Riconciliazione (elaborazione del conflitto, confronto con il passato); giovani e società (scuola, lavoro, etc)

Contatti

Presidente e Rappresentante Legale: Michele Sabatino

e-mail: assllama3@gmail.com

Web: Associazione Luciano Lama


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!