26/07/2010 - 

Responsabile per il Caucaso del Nord di “Molodaja Gvardija”, sezione giovanile del partito di governo russo

 

Ti senti europeo?

Io mio considero russo... dico sempre così, “sono russo”. Vivo in Russia. Da qualche parte in fondo alla testa, ho in mente che l'America è pericolosa, e che l'Europa è bella.

Se tu facessi questa domanda ai ragazzi che vivono nel Caucaso del nord ti risponderebbero tutti allo stesso modo. Se vai a svegliare uno di loro nel mezzo della notte e gli chiedi “chi sei?”, lui ti dirà “sono russo”. Qual'è il tuo paese? “La Russia”. Se dici “Europa”, lui ti dirà “bella, l'Europa è bella.” Ad esempio, prendi un circasso... ti dirà ”io sono circasso, io sono russo, l'Europa è bella”.

Sai che Ramzan Kadyrov, presidente della Cecenia, ha un grande parco macchine? Qual'è la più bella di tutte? Una Lamborghini, italiana. In Caucaso tanti giovani si interessano di auto... tutti concordano che le macchine devono essere costruite da nazioni altamente organizzate, strutturate e disciplinate. Così è il Giappone, così l'Europa. L'Europa è una nazione altamente organizzata. Io non parlo degli stati...intendo l'intera Europa come nazione a sé.

Quando ho occasione di fare una breve vacanza cerco sempre di andare in Europa, per me è una cosa straordinaria.

E se un giorno gli europei diranno la stessa cosa del Caucaso, potremmo ritenerci soddisfatti.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!