26/07/2010 - 

Unione degli studenti dell'Università di Sukhumi, Abkhazia

 

Vi sentite europee?

Oksana: Io mi sento di appartenere prima di tutto al Caucaso.

Kama: Penso che la maggior parte della gente qui in Abkhazia vi risponderebbe così. Tra l'altro, anche dal punto di vista strettamente geografico, ci sono opinioni diverse riguardo a dove si trova effettivamente il territorio dell'Abkhazia. Sostanzialmente, ci troviamo sul confine. Alcuni geografi dicono che ci troviamo in Asia, altri in Europa. Ma certamente siamo prima di tutto caucasici.

E l'Europa?

Oksana: Io personalmente la sento molto lontana. Pochi da noi si sentono europei. Anche se la maggior parte delle persone, ad esempio a giudicare dall'aspetto, o dalle idee... sono europee. Nel complesso, si può parlare di una società che si sta europeizzando. Dal punto di vista sociale, della moda e della cultura... è la globalizzazione.

Quindi non direste di essere europee?

Oksana: No, questo no. Sentiamo più vicini i popoli del Caucaso del nord. Gli adigei, gli osseti, i ceceni... nella testa della gente sono semplicemente più vicini. I kabardini, i circassi, gli abazini, sono popoli imparentati, hanno lingue e cultura simile, ci sono più contatti.

Kama: No, siamo caucasici e ci piace esserlo. È difficile paragonare il Caucaso... è qualcosa di particolare, è un modo diverso di sentire il proprio mondo. Ma certo si sente di più la differenza tra noi e gli asiatici che non tra noi e gli europei.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!