26/07/2010 - 

Membri della delegazione della "Lega della gioventù russa della Moldavia" Seliger, un campo giovanile organizzato dal governo russo

 

Ti senti europeo?

- Sì, naturalmente sì.

- Io non mi sento europea. La vita, la morale, le priorità tra noi e loro sono diverse. Il mondo occidentale, l'Europa, l'America... non ho niente contro questi luoghi, le persone sono diverse, è giusto così. Solo è una realtà che non sento mia.

- No, mi sento più vicino alla Russia e ai valori russi. I valori della Russia sono più accettabili per noi rispetto a quelli dell'Europa. Sono valori più spirituali, più adatti a noi.

Che cosa vuol dire Europa?

- Un europeo è una persona che è nata in Europa, i cui antenati sono vissuti in Europa, le cui radici sono europee.

- L'Europa per me è la Francia, la Germania, la Svizzera, la Spagna... Paesi più sviluppati. Non certo la Romania, la Bulgaria o l'Estonia. Geograficamente certo l'Europa arriva fino agli Urali, ma quando diciamo Europa ci riferiamo all'Europa occidentale.

- Il corso di politica estera della Moldavia è di avvicinamento all'Unione Europea, quindi quando dici Europa, io capisco Unione europea.

- Cultura meravigliosa, persone educate e civilizzate, economia forte.

Vorresti che la Moldavia entrasse a far parte dell'Unione europea?

- Non saprei. Direi di no.

- Entrare nell'Unione europea vuol dire uscire dalla Comunità Stati Indipendenti (CSI) e in Moldavia crediamo che il nostro Paese si debba sviluppare nella CSI. Il nostro futuro è con la Russia.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!