Un altro punto di vista

Mi ricollego a ciò che ha scritto Enzo, e aggiungo uno o due particolari.

Nelle foibe non ci sono finiti solo "pericolosi fascisti" ma bensì una maggioranza di italiani innocenti, e addirittura alcuni partigiani del CLN che volevano rimanere legati all'Italia..

9000 operai di Monfalcone emigrarono nella "nuova Jugoslavia" A GUERRA FINITA, perchè credevano alla propaganda di Tito. MA sparirono nel nulla, come le centinaia di persone finite nel lager iugoslavo di Goli Otok .. Anche loro avevano delle colpe negli orrori della "guerra fascista"!?

Certi discorsi di Napolitano sono un dovere alla memoria degli italiani tutti, ma Samo Pahor non ha torto nel dire che "parlando di 'pulizia etnica slava' si coprono le colpe dei Comunisti italiani".

La vergogna per la tragedia delle foibe è così SUBDOLA in Italia che su un libro di scuola come il Bertelli, di storia contemporanea (anni '70) si diceva che le foibe "le avevano fatte i Nazisti"..! semplice Ignoranza sull'argomento?

Penso che per Slovenia e Croazia, paradossalmente, la guerra sia stata quasi un jolly: hanno attuato una politica nazionalista - di risposta a quella dell'Italia - sotto il velo di una più dignitosa 'lotta per il comunismo'.

A mio modesto parere, i revisionisti sono stati certi intellettuali che a - partire dagli anni '70 - han cercato di sminuire O NEGARE l'esistenza delle foibe, non Napolitano.