22 agosto 2012
Studenti, foto di Pico 2009 - Flickr.com

C'è tempo fino al 31 agosto per presentare domande di borse di soggiorno presso l'evento 'Trieste Next' che si svolgerà a settembre. Un'occasione offerta a giovani universitari, italiani e stranieri, di incontro, di scambio e di formazione attraverso la partecipazione attiva alla prima edizione del Salone Europeo dell’Innovazione e della Ricerca Scientifica

Fonte: Trieste Next

Il Salone europeo dell'Innovazione e della ricerca scientifica Trieste Next è il “laboratorio” dove trovano spazio ricerca applicata e nuove tecnologie, idee concrete e soluzioni pratiche per accrescere il benessere delle comunità e la competitività delle aziende. Convegni, lectio magistralis, momenti di spettacolo e intrattenimento con relatori illustri per raccontare la scienza e i suoi progressi in modo innovativo.

Trieste Next propone ai giovani delle università italiane e straniere un’occasione unica di incontro, di scambio e di formazione attraverso la partecipazione attiva alla prima edizione del Salone Europeo dell’Innovazione e della Ricerca Scientifica che si terrà dal 28 al 30 settembre 2012. A tale scopo l’organizzazione offre una borsa di soggiorno a un numero selezionato di studenti universitari che prevede:

- vitto e alloggio a Trieste in strutture convenzionate per i tre giorni di incontri (dal pranzo di venerdì 28 settembre al pomeriggio di domenica 30 settembre);

- l’accredito per tutti gli eventi e per il programma di attività riservato agli studenti universitari.

Restano a carico degli studenti le sole spese di viaggio. A fronte di queste agevolazioni, agli studenti selezionati è richiesto l’impegno di seguire l’intero programma di incontri e di partecipare alle attività a loro dedicate.
Il programma completo della manifestazione sarà disponibile sul sito Trieste Next nelle prossime settimane.
Per fare richiesta della borsa di ospitalità, è necessario compilare il modulo di adesione allegato e inviarlo, entro e non oltre il 31 agosto 2012, via e-mail o fax ai contatti indicati in calce.

È richiesto, inoltre, di inviare un tweet geolocalizzato con gli hashtag #triestenext e #savethefood con vostre proposte, idee e suggerimenti sul tema “SAVE the FOOD”.
La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa di Trieste Next. I risultati saranno comunicati entro il 7 settembre 2012 via mail e sul sito internet di Trieste Next.

Trieste Next sarà in connessione con l'Expo 2015 con l'obiettivo di diventare, da qui all'apertura dell'Esposizione Universale, un luogo dove si anticipano e si discutono i temi che saranno affrontati a Milano. Un'opportunità eccezionale anche per mettere "in rete" due aree strategiche del Paese. Osservatorio Balcani e Caucaso è media partner di Trieste Next, assieme a La Repubblica, Il Piccolo, Ansa, Radio24, ICMoving Channel, TCD.