1 febbraio 2013
Escher hands, foto di Renzo Giusti - Flickr.com

La Camera di commercio dell'Aquila ha siglato, lo scorso 28 gennaio, due protocolli di intesa con le Camere di commercio italo-ellenica e italo-serba, per scambi commerciali e culturali. La firma è avvenuta al termine di una serie di incontri tra le delegazioni greca e serba e i titolari di una quarantina di imprese che operano nella provincia dell'Aquila

Fonte: L'Aquila web

La Camera di commercio dell'Aquila ha siglato lo scorso 28 gennaio, due protocolli di intesa con le Camere di commercio italo- ellenica e italo- serba, per scambi commerciali e culturali, finalizzati in particolare all'esportazione di prodotti nei settori agro-alimentare, innovazione tecnologica e impiantistica.

La firma dei protocolli è avvenuta al termine di una serie di incontri tra le delegazioni greca e serba e i titolari di una quarantina di imprese che operano nella provincia dell'Aquila. "Un risultato molto importante", afferma Lorenzo Santilli, presidente della Camera di commercio dell'Aquila, "che rientra nel programma di internazionalizzazione delle imprese avviato dall'Agenzia per lo sviluppo, azienda speciale dell'ente camerale. Un filone che dobbiamo sostenere e ampliare, per fornire alle aziende che operano sul nostro territorio nuove opportunità di sviluppo e di sbocco commerciale. Stiamo lavorando anche con l'Università dell'Aquila e con le Camere di commercio greca e serba per promuovere all'estero l'ateneo aquilano, che ha accolto sempre numerosi studenti stranieri".

La tre giorni di incontri, che si è conclusa il 28 gennaio, rientra nel programma di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese: azioni di sostegno alla crescita economica dell’area aquilana attraverso l’attrazione di talenti stranieri e di investimenti diretti esteri”. “Un progetto”, prosegue Santilli,“strutturato specificamente per favorire le relazioni commerciali fra le imprese della provincia dell'Aquila e le imprese straniere, con una serie di azioni concrete volte ad agevolare gli investimenti diretti esteri nella nostra provincia".

Alla missione hanno partecipato il Primo Consigliere dell'Ambasciata di Serbia in Italia, Rade Berbakov, il prof. Roberto Veraldi, del Consolato di Serbia in Italia, il Segretario generale della Camera di commercio Italo-Ellenica, Vamvakaris Panagiotis, il segretario generale della Camera di commercio di Belgrado, Oliver Lepori, il capo delegazione della Rete europea Enterprise di Belgrado, Miloš Pavlović e la responsabile degli investimenti dell'Agenzia governativa Siepa Serbia Investiment and Export promotion, Jelena Aković.