22 ottobre 2012

Presentata a Bari l'antologia 'Macedonia: la letteratura del sogno' a cura di Anastasija Gjurcinova. Il volume è pubblicato nell'ambito del progetto a sostegno delle traduzioni di opere letterarie dai paesi dei Balcani occidentali, avviato dall'assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia con il sud-est europeo. Di prossima uscita altri due libri

Fonte: Regione Puglia

Martedì 25 settembre 2012 a Bari, presso la Libreria Feltrinelli, è stata presentata l’antologia “Macedonia: la letteratura del sogno”, a cura di Anastasija Gjurcinova. Si tratta di un volume pubblicato nell'ambito del progetto a sostegno delle traduzioni di opere letterarie dai paesi dei Balcani occidentali, che si inserisce nell’intensa attività di cooperazione culturale avviata dall'assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia con i paesi dell'altra riva dell'Adriatico.

Alla presentazione sono intervenuti: Silvia Godelli – Assessore al Mediterraneo, Anastasija Gjurcinova – Università di Skopje, Aleksandar Prokopiev – Scrittore, Irina Krotkova – Ministero della Cultura della Macedonia, Giovanna Scianatico – Università di Bari, Livio Muci – Editore.

L’iniziativa, che fa seguito alla recente pubblicazione di un’antologia di letteratura montenegrina, sempre nel quadro dello stesso progetto di cooperazione, è promossa da Fondazione Gramsci di Puglia, Ministero della Cultura della Repubblica di Macedonia, Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Comitato Dante Alighieri di Skopje, Centro di sudi e formazione nelle relazioni interadriatiche – Cesforia.

Nelle prossime settimane è prevista anche l'uscita di una raccolta di racconti dello scrittore croato Jurica Pavičić e il romanzo "La stella di David" dello scrittore montenegrino Zuvdija Hodzić.

Jurica Pavičić (1965), scrittore e critico, collabora con diverse testate croate, tra cui Slobodna Dalmacija, Vijenac e Jutarnji list, su cui cura la rubrica Vijesti iz Liliput ("Notizie da Lilliput"). Ha scritto Ovce od gipsa ("Pecore di gesso", 1997), da cui è stato tratto il film Svjedoci ("I testimoni") del regista croato Vinko Brešan.

Zuvdija Hodzić (1944), letterato e pubblicista, è stato giornalista per diverse testate, tra le quali la rivista Almanah, ed è autore di numerosi libri. Il libro "La stella di David" (Davidova zvijezda) è inoltre tra i romanzi inseriti nel programma scolastico della Federazione croato-musulmana di Bosnia Erzegovina.