30 luglio 2012
Aereo partigiano, foto di Paolo Cagnacci per Balkan Florence Express

'I Balcani in Italia fra identità, separazione e integrazione. Racconti da un’Italia che cambia' è il titolo del concorso fotografico internazionale lanciato da Oxfam Italia onlus, in collaborazione con Fondazione Studio Marangoni e Tethys Gallery. Scadenza dei termini, 15 ottobre 2012

Fonte: Fondazione Studio Marangoni e Oxfam Italia onlus

Oxfam Italia onlus, in collaborazione con Fondazione Studio Marangoni e Tethys Gallery, promuove il concorso fotografico internazionale intitolato “I Balcani in Italia fra identità, separazione e integrazione - Racconti da un’Italia che cambia”.

L’ondata migratoria da quelle aree è stata protagonista in Italia qualche anno fa, e allora a che punto siamo oggi? Come le comunità dei Paesi dei Balcani si sono o meno integrate nel tessuto socio-economico italiano, quali tratti distintivi caratterizzano la loro identità o come si sono caratterizzate sulla penisola? Tema ampio quindi, da affrontare con progetti che rispecchino la propria sensibilità artistica.

Possono partecipare autori italiani e stranieri senza limiti di età, residenti in Italia. Il concorso prevede due sezioni:

- Portfolio: gli autori possono partecipare a questa sezione con progetti fotografici compiuti o in corso d’opera. Il portfolio deve contenere da un minimo di 10 (dieci) a un massimo di 15 (quindici) fotografie, e deve essere accompagnato dai seguenti documenti: testo del progetto (1 cartella da 1800 battute max) e breve biografia dell’autore (500 battute max).

- Fotografia singola: gli autori possono partecipare a questa sezione con 1 (uno) fotografia fino a un massimo di 3 (tre). Non sono richiesti altri documenti.

Per partecipare è richiesto il versamenteo di una quota di iscrizione: per la sezione "Portfolio" 25 euro, per la sezione "Fotografia singola" 15 euro. La quota deve essere pagata contestualmente all’invio del materiale e costituisce donazione ai progetti di Oxfam Italia onlus, pertanto è deducibile dalla dichiarazione dei redditi.

Sono previsti premi per i primi tre vincitori di ogni sezione. La premiazione avverrà il 29 novembre 2012 presso il Cinema Odeon di Firenze in concomitanza con la rassegna di cinema balcanico Balkan Florence Express che si terrà dal 26 a l 29 novembre prossimi, nel corso dei 50 Giorni di Cinema Internazionale, organizzata in collaborazione con Festival dei Popoli e Mediateca.

Dal 22 novembre al 6 dicembre 2012 la Tethys Gallery ospiterà inoltre una mostra con opere di fotografi che hanno lavorato nei Balcani. Per tutta la durata della mostra sarà proiettato uno slideshow con i vincitori delle due sezioni e una selezione dei migliori lavori che hanno partecipato al concorso in ambedue le sezioni.

Il 27 novembre 2012 il fotografo Mario Boccia terrà una conferenza sul suo lavoro di reporter nei Balcani presso la fsmgallery.

Tutti i lavori pervenuti nelle sue sezioni saranno esaminati da una commissione composta da rappresentanti di OXFAM Italia onlus, Fondazione Studio Marangoni e Tethys che selezionerà i 20 migliori lavori per la sezione "Portfolio" e i 30 migliori lavori per la sezione "Fotografia singola" da sottoporre alla Giuria di esperti che si riunirà il 2 novembre 2012. Alla Giuria di esperti saranno invitati a partecipare tre personalità selezionate tra fotografi e photo editor italiani.

Gli autori dovranno inviare, entro e non oltre il 15 ottobre 2012, tutto il materiale richiesto all’indirizzo email indicato in calce, nel formato indicato nel regolamento disponibile on-line.