11 maggio 2012
Summer School IECOB 2011

A Cervia per parlare di allargamento europeo. Sono aperte le iscrizioni alla 18ma edizione della Summer school dell'Istituto per l'Europa centro-orientale, che si terrà dal 2 al 15 settembre 2012. La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 3 giugno prossimo

Fonte: IECOB International School

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

L'Istituto per l'Europa centro-orientale (IECOB) ha aperto le iscrizioni per la 18ma edizione della Summer school che tradizionalmente organizza a Cervia. Quest'anno la scuola è incentrata sul tema dell'allargamento e delle politiche di vicinato dell'Ue. “Beyond Enlargement. The Wider Europe and the New Neighbourhood” il titolo dato alla Summer school che si terrà dal 2 al 15 settembre 2012.

I corsi sono progettati in particolare per membri di organizzazioni internazionali e Ong dei Balcani Occidentali. L'edizione 2012 della scuola fornirà un luogo per lo scambio di esperienze e fornirà strumenti per il rafforzamento delle azioni degli attivisti in Europa centrale e del sud est Europa per lottare contro la discriminazioni, a favore della democratizzazione e i diritti umani, lo sviluppo sostenibile, la green economy e l'integrazione europea.

Grazie al sostegno della Commissione europea e dell'Iniziativa centro-orientale sono a disposizione borse di studio, cittadini dei seguenti Paesi: Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Macedonia, Montenegro, Serbia, Kosovo e Turchia.

L'Istituto per l'Europa Centro-Orientale e Balcanica (IECOB) viene fondato nel 1995 da professori e ricercatori di varie università italiane e straniere, in stretta connessione alla rete internazionale Europe and the Balkans International Network. L'Istituto gode del supporto dell'Università e del Comune di Bologna, della Comunità Europea, del Ministero degli Affari Esteri, della Regione Emilia-Romagna, dei Comuni di Forlì, Cesena e Cervia, così come dei finanziamenti delle più importanti fondazioni bancarie della regione.

L'Istituto ha sede a Forlì, nei locali messi a disposizione dal Polo Scientifico-Didattico dell'Università di Bologna. L'Istituto ha la sua forza nella rete di contatti costruita negli anni attraverso il network internazionale, con i suoi esperti e docenti (più di 125 sparsi in Europa e nel mondo), e nei rapporti stabili di partnership stabiliti con l'Istituto Italiano per il Commercio Estero (ICE), l'Istituto Diplomatico, l'Iniziatica Centro-Europea, la FAO, la Banca Mondiale e altre organizzazioni internazionali, fra cui l'Unesco e la Banca Mondiale.

La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 3 giugno 2012. L'iscrizione deve avvenire registrandosi sul sito della IECOB International Summer School.

Per ulteriori informazioni contattare:

IECOB - Istituto per l'Europa centro-orientale

Dessislava Krasteva

e-mail: dessislava.krasteva@unibo.it

Luciana Moretti

e-mail: unibo.eurobalk@unibo.it