3 aprile 2012
Belgrado, fortezza del Kalegmedan, foto di S.Menegon

I prossimi 3 e 4 aprile si tiene a Belgrado, presso il Sava Centar, il secondo training sulle opportunità InCE - Informest, sulle opportunità di accesso alcredito internazionale per le piccole e medie imprese. Il training si svolge nell'ambito del progetto FIT4SMEs, co-finanziato dal Fondo InCE presso la BERS (finanziato dal Governo italiano) e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Fonte: Informest

L'InCE - Iniziativa Centro Europea e Informest promuovono a Belgrado, il 3 e 4 aprile presso il Sava Centar, il secondo appuntamento internazionale del progetto FIT4SMEs, finalizzato a rafforzare l’accesso al credito internazionale delle piccole e medie imprese.

Il progetto FIT4SMEs è co-finanziato dal Fondo InCE presso la BERS (finanziato dal Governo italiano) e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ed è coordinato dall'Informest. Il training di Belgrado sarà preceduto da una sessione pubblica, che sarà aperta dal Segretario di stato del Ministero serbo dell’economia e dello sviluppo regionale, Dragijana Radonjić Petrović, e dal presidente della Camera di Commercio di Belgrado, Milan Janković.

Interverranno anche il Segretario Generale Vicario dell’InCE, Giorgio Rosso Cicogna, il Capo Ufficio economico e commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Belgrado, Paolo Toschi, e Sandra Sodini in rappresentanza di Informest.L’incontro offrirà anche l’occasione per presentare il caso di successo di Victoria Group - uno dei più grandi gruppi agroindustriali privati in Serbia – come esempio concreto di collaborazione tra l’InCE e la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS). "Siamo molto orgogliosi dei risultati conseguiti attraverso l'assistenza tecnica sostenuta dal Fondo InCE presso la BERS, finanziato dal governo italiano.

Nel 2007, l’InCE ha finanziato una serie di audit energetici in tre siti agroindustriali di Victoria Group. Queste attività hanno portato a 5 milioni di euro d’investimenti in efficienza energetica da parte della BERS nel quadro di un prestito di 45 milioni di euro per il Victoria Group", sottolinea Giorgio Rosso Cicogna, Segretario Generale Vicario dell’InCE."Per la Camera di Commercio di Belgrado la partecipazione al progetto FIT4SMEs e la cooperazione con le istituzioni partner - InCE e Informest - sono molto importanti per lo sviluppo delle competenze delle organizzazioni di supporto alle imprese" dichiara Milan Janković, Presidente della Camera di Commercio di Belgrado.La due giorni a Belgrado prevede, in particolare, la presentazione delle opportunità di accesso al credito offerte dalle istituzioni finanziarie internazionali quali BERS, Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Banca Mondiale.

In programma anche una sessione pratica in cui le organizzazioni di supporto alle imprese provenienti da Serbia, Bosnia Erzegovina e Croazia potranno simulare una richiesta di assistenza finanziaria.Il primo evento di formazione si è svolto a Tirana il 15-16 marzo, il prossimo sarà organizzato a Kiev il 24-25 maggio prossimi.