9 settembre 2008

Partire per il Kosovo in un progetto di riconciliazione da realizzarsi attraverso azioni nonviolente. Scade il 12 settembre il termine per partecipare al corso di formazione dell'Operazione Colomba

Fonte: Operazione Colomba

In un contesto disumanizzato dalla guerra l' "Operazione Colomba" - Corpo Nonviolento di Pace della
Comunità Papa Giovanni XXIII - rappresenta una proposta per mettersi a fianco delle vittime dei conflitti per creare, attraverso azioni nonviolente, concreti spazi di riconciliazione e di pace.

Attualmente le iniziative dell'Operazione Colomba si stanno svolgendo in Kossovo, in Palestina e in Israele e nell'immediato futuro si intende avviare l'iniziativa anche in Colombia.

Il punto di partenza dell'Operazione Colomba è quello di condividere la quotidianità con le persone maggiormente colpite dalla violenza del conflitto, spogliandosi di quei privilegi che provocano diffidenze e pregiudizi e condividendo con queste persone la precarietà, le paure e le sofferenze che ogni guerra genera.

Perché si ritiene che vivendo con le vittime del conflitto, "con e come loro", e cercando contemporaneamente di dare risposte concrete alle esigenze quotidiane con azioni specifiche, giorno dopo giorno, è possibile conquistare sul campo quella fiducia che rende credibile la proposta nonviolenta e concreto l'essere strumento di pace al servizio dei più bisognosi.

Avviando poi (dove possibile) questo cammino di condivisione sui diversi fronti del conflitto diventiamo
ponte di dialogo tra le parti. Per realizzare tutto ciò si cerca di fare insieme un cammino personale e di gruppo sulla nonviolenza come modo di essere.

Per rendere concreto il sostegno alle situazioni di particolare bisogno ed emergenza, il gruppo di Operazione Colomba svolge quotidianamente azioni nonviolente di interposizione, denuncia, accompagnamento dei profughi, solidarietà concreta, mediazione, protezione delle minoranze, animazione e tante altre azioni.

La proposta di Operazione Colomba è aperta a tutti: le capacità e le professionalità di ognuno sono un valore aggiunto ad ogni singolo progetto ma non sono vincolanti, indispensabile è invece la maggiore età, una conoscenza sufficiente dell'inglese parlato, la partecipazione all'intero corso di
formazione e una chiara affinità con la proposta nonviolenta e la vita di gruppo.

E' in via di chiusura il termine di iscrizione al prossimo percorso di formazione, che si svolgerà a Rimini dal 22 al 26 settembre. Gli argomenti trattati durante la formazione saranno:
- la Comunità Papa Giovanni XXIII;
- conoscenza della proposta dell'Operazione Colomba;
- elementi di analisi nonviolenta dei conflitti;
- elementi di teoria e spiritualità della nonviolenza;
- trainings sull'intervento in zona di conflitto;
- elementi sulla vita in gruppo;
- elementi per il fundraising;
- informazioni logistiche.

Il contributo spese è di circa 50 euro e comprende il materiale di formazione, il vitto e
l'alloggio a Rimini per tutta la durata del corso.

Per iscriversi è necessario compilare (con firma leggibile) il modulo d'iscrizione scaricabile dal
sito di Operazione Colomba e consegnarlo personalmente o inviarlo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo della sede. Il modulo dovrà pervenire al massimo entro il 12 settembre. E' gradito un pre-invio del modulo via e-mail.

La partecipazione al corso è riservata ai volontari che intendono dare disponibilità a partire per i
progetti di Operazione Colomba all'estero entro dicembre 2008.

Per contatti ed informazioni:
Marco o Alberto
Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII
Operazione Colomba
Via Mameli n.5
47900 Rimini
tel./fax 0541 29005
e-mail:operazione.colomba@apg23.org
web: www.operazionecolomba.it