17 ottobre 2007

Domani a Vicenza l'appuntamento biennale della Conferenza regionale sulla cooperazione della Regione Veneto. Momento di verifica delle molteplici attività del territorio veneto di cooperazione all sviluppo

Fonte: Regione Veneto e AISE

La Solidarietà, la cooperazione allo sviluppo e i diritti umani, saranno al centro della terza edizione della Conferenza regionale sui Diritti umani, la Pace e la Cooperazione allo sviluppo, in programma giovedì 18 e venerdì 19 ottobre, a Vicenza.

"Sarà soprattutto un momento di verifica - fa rilevare l'assessore regionale alla Cooperazione allo sviluppo, Diritti umani e Pari opportunità Maria Luisa Coppola - per tracciare un bilancio delle numerose attività e iniziative di cooperazione allo sviluppo e di promozione dei diritti umani poste in
essere dalla Regione Veneto e per condividere con i numerosi attori pubblici e privati del territorio il programma di attività per il triennio 2007-2009".

In occasione della Conferenza il Presidente della Regione, Giancarlo Galan, consegnerà il premio 2006 "Veneto per la pace e la solidarietà tra i popoli" a Barbara Contini, per il notevole contributo apportato a iniziative di "peace keeping" e cooperazione in Bosnia, Iraq e Sudan. La premiazione avrà luogo giovedì mattina, dopo l'apertura dei lavori da parte dell'assessore Coppola.

Il programma della Conferenza si articola in due giornate di lavoro, che consentiranno di approfondire le più attuali questioni legate alla cooperazione e ai diritti umani e di valorizzare, nel confronto anche con esperti e rappresentanti di organismi nazionali e internazionali, l'ampia partecipazione e progettualità che il territorio veneto ha dimostrato di possedere.

Giovedì pomeriggio si parlerà dell'Anno europeo delle Pari opportunità per tutti in una tavola rotonda a cui parteciperanno tra le altre l'assessore Coppola, la presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità Simonetta Tregnago, la Consigliera regionale di parità Lucia Basso e la presidente della terza commissione del Consiglio regionale Giuliana Fontanella. Saranno presenti anche la parlamentare afghana Malalai Joya e Zoya, attivista del RAWA (Revolutionary Association of Women of Afghanistan), l' associazione che ha promosso il progetto "Orfanotrofio RAWA", sostenuto finanziariamente dal 2005 dalla Regione del Veneto, per aiutare gli orfani e i bambini afghani i cui genitori, per le condizioni di povertà in cui versano, non hanno mezzi di sostentamento.

Un secondo momento di confronto sarà dedicato alla centralità dell'educazione, e della scuola in particolare, nella promozione dei diritti umani, introdotto e coordinato dal vicepresidente della sesta commissione del Consiglio regionale Gustavo Franchetto. Venerdì invece il tema della cooperazione allo sviluppo sarà approfondito nell'arco dell'intera giornata con riferimento a tre diversi e fondamentali aspetti: i fenomeni migratori, la tutela dell'ambiente, la "governance".

Si veda il programma dettagliato della conferenza.