7 settembre 2009

Tra pochi giorni parte il prossimo viaggio di turismo sostenibile in Serbia, organizzato da Viaggiareibalcani. Tra il 19 e il 26 settembre, dalla città di Kraljevo, fino al Sangiaccato, poi Sirogojno e ritorno

Fonte: Viaggiareibalcani

SI parte il 19 settembre per il prossimo viaggio organizzato dalla rete "Viaggiareibalcani" in Serbia. Una settimana nel cuore profondo del paese, tra le valli dove è nata all'ombra dei monasteri medievali, tra i suoi sapori e suoni antichi e le sue sorprendenti bellezze naturali.

Kraljevo, la "Città dei Re", alle porte dell'affascinante gola dell'Ibar, sarà l'inizio del viaggio. Si proseguirà nelle valli che celano tesori come il Monastero di Studenica, dove riposano le spoglie mortali dei padri della prima dinastia di regnanti, i Nemanja. Si degusterà la deliziosa cucina locale, ricca di sapori e tradizione.

Poi il Sangiaccato, provincia serba dove si respira ovunque oriente, Istanbul. I mercati all'aperto di Novi Pazar, con i loro artigiani, gli orafi e i cevapcici tra i più gustosi dei Balcani. Tutto intorno ancora tracce dell'antico regno della Serbia medievale, la chiesa di Pietro e Paolo (X secolo), teatro di avvenimenti cruciali e l'incanto del Monastero di Sopocani, con i suoi affreschi tra i più belli dell'oriente cristiano.

Si salirà poi sull'altopiano di Sjenica, su quella che per secoli fu la via commerciale che collegava la capitale ottomana ai porti dell'adriatico e a Sarajevo. Un contesto naturale mozzafiato, dove si possono ammirare ancora le aquile dal collo bianco.

Ritornando verso la capitale si soggiornerà una giornata nell'etno-villaggio di Sirogojno sulle pendici del monte Zlatibor: un tuffo nel passato, in cui si avrà la possibilità di rivivere antichi mestieri e atmosfere ormai perdute.

Tutto questo attraverso la rete di Viaggiareibalcani, per un turismo alternativo e responsabile, per conoscere e divertirsi rispettando culture, storie e luoghi. Partenza prevista: sabato 19 settembre da Venezia S.Lucia, in treno con sistemazione in cuccetta. Ritorno previsto per sabato 26 settembre, sempre a Venezia S.Lucia.

Si veda programma dettagliato sul sito di Viaggiareibalcani.

Per informazioni e iscrizioni:
Viaggiareibalcani
tel.: +39 334 2555116
e-mail:info@viaggiareibalcani.net
web: www.viaggiareibalcani.net