7 maggio 2007

Dal 25 maggio al 16 settembre numerose le proposte di viaggio responsabile in Bosnia Erzegovina, su organizzazione della cooperativa Mate, in collaborazione con l'associazione Ya BiH e Arci Turismo

Fonte: Cooperativa Mate

La cooperativa abruzzese "Mate", in collaborazione con "Ya Bih-Youth Association Bosna Italia Hercegovina" e "Arci Turismo" promuove un viaggio in Bosnia Erzegovina, terra ponte tra la cultura occidentale e quella orientale, terra di mezzo che unisce Europa e Oriente.

Scopo del viaggio è conoscere la natura, le tradizioni e la cultura bosniache, ma anche il movimento dei centri giovanili, le cooperative femminili, i progetti di cooperazione, gli eventi artistici e culturali, tutto ciò che rappresenta la rinascita del Paese che, più di tutti, rappresenta la quintessenza della regione balcanica e della sua complessità geografica, politica, storica, etnica, linguistica.

Un viaggio all'insegna dei principi del turismo responsabile, attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell'ambiente e delle culture.

Al centro di questa esperienza saranno le comunità locali ospitanti e il loro diritto a essere protagoniste nello sviluppo turistico sostenibile e responsabile del proprio territorio: tutti gli operatori coinvolti nel viaggio (strutture ricettive, ristorazione, guide, mezzi di trasporto, ecc...) saranno locali. La mediatrice culturale che accompagnerà il gruppo in Bosnia, la pittrice Mersiha Musabasic, è bosniaca e bilingue.

Un ulteriore contributo allo sviluppo locale sostenibile sarà dato dalla quota destinata a una delle comunità visitate durante il viaggio, il Centro Polifunzionale di Aggregazione Giovanile e Ostello nel villaggio di Su?eska; un progetto di Associazione Nema Frontiera e Associazione Progetto Calcutta in collaborazione con Associazione Tuzlanska Amica in partenariato con Associazione Ya BIH.

Tutte le informazioni tecniche sul percorso, le date di partenza, i prezzi, sono disponibili sul sito di Mate Viaggi.

Per ulteriori informazioni contattare:

Cooperativa Mate
Via San Camillo De Lellis, 136
66100 Chieti - Italy
Tel. +39 338 9200321
emailassociazionemate@yahoo.it

ARCI Turismo
Via Marco Polo 8
65126 Pescara
tel: +39 085 690620
fax: +39 02 700543796
e-mail:pescara@arciturismo.org