13 dicembre 2010
Trieste, Piazza Unità d'Italia

Dal 20 dicembre si terranno a Trieste workshop, dibattiti, musica, danze, piatti tipici e un viaggio attraverso gli occhi delle tre comunità storiche della città. Tre giorni per riscoprire le molteplicità delle fondamenta culturali di Trieste con le comunità Ebraica, Greco-Orientale e Serba-Ortodossa

Fonte: Associazione Culturale Gianni Fenzi

Martedì 15 dicembre a Trieste, alle ore 11.30 nella sala grande dell'albergo Filoxenia in Via Mazzini 3, si tiene la conferenza stampa di presentazione di "TRI-EST-E' ": tre giorni (dal 20 al 22 dicembre prossimi) di workshop, dibattiti, musica, danze, piatti tipici e un viaggio nella città, attraverso gli occhi delle tre comunità storiche triestine. Tre giorni per riscoprire le molteplicità delle fondamenta culturali di Trieste con le comunità Ebraica, Greco-Orientale e Serba-Ortodossa. Tre giorni e tre comunità per mostrare nella diversità la storia di una città.

Partecipano l'assessore provinciale alle Politiche giovanili, Marina Guglielmi; Sergio d'Osmo, presidente dell'Associazione culturale Gianni Fenzi ed Eugenia Fenzi, curatrice delle attività culturali dell'Associazione.

Trieste si apre, in un gioco di parole TRI-EST-E' (Trieste, Tre volte Est), al suo “dentro” e si inoltra tra le vie, nei luoghi, nei costumi, nella storia, dove il molteplice affonda le sue radici. TRI-EST-E' è Diversità a
confronto. Perché le differenze creano le culture e la Cultura, se c’è
confronto.

TRI-EST-E', alla sua prima edizione. E' un progetto dell'Associazione culturale Gianni Fenzi, che si inserisce all'interno delle manifestazioni organizzate dalla XI edizione di S\paesati, realizzato con la collaborazione delle tre comunità Ebraica, Greco-Orientale e Serba-Ortodossa, l'Ufficio scolastico regionale, il ministero della Gioventù e il ministero dell'Istruzione, università e ricerca, con il sostegno dell'assessorato alle Politiche giovanili della Provincia di Trieste e della Regione Friuli Venezia Giulia.

E' un progetto aperto, che si rivolge agli studenti e alla cittadinanza per
esplorare una città che affonda le sue radici nella pluralità di eventi, in
una trama di storie che la rende unica. Tre giorni intensi di workshop,
dibattiti, percorsi didattici tra itinerari cittadini, musica, danze e pietanze tipiche.

L‘Associazione Culturale Gianni Fenzi intende promuovere attività
culturali ed artistiche nei settori letterario, teatrale, cinematografico
radiotelevisivo e delle arti visive con particolare attenzione alla
promozione ed al sostegno di giovani artisti nei vari settori nonché la
realizzazione di progetti speciali che interessano il sociale di oggi.

Lunedì 20 dicembre la rassegna aprirà i battenti con il viaggio "Trieste diversa 'dentro' " alla scoperta di Trieste per studenti delle scuole superiori. Saranno accompagnati in un itinerario didattico tra i palazzi e le vie, i cimiteri monumentali, nei luoghi che compongo l'identità molteplice. Il giorno successivo proseguirà la visita degli studenti al museo della Comunità Ebraica “Carlo e Vera Wagner” dove sarà esposta la mostra “Una testimonianza triestina sulla Shoah, I memoriali di Angelo Vivante e Laura Geiringer”. La mostra allestita dall’I.T.A.S. G.Deledda e dal Liceo Scientifico G.Gallilei sarà presentata dal Professor Tristano Matta e sarà accompagnata da una
pièce teatrale curata da Xenia Bevitori.

Mercoledì 22 dicembre sarà la giornata dedicata all' "Elaborazione del lutto". Presso il Teatro Franco e Franca Basaglia, parco culturale di San Giovanni, gli studenti saranno impegnati in sei workshop per elaborare e scambiare le conoscenze. Scrittura creativa, cucina, teatro, danza, musica, sartoria e pittura saranno gli ingredienti di questi sei incontri con Xenia Bevitori, Marco Garritto, Danica Krstić, e la collaborazione dell'Associazione serba Skud, Pontes, Mostovi oltre alle sapienti ricette proposte dalle donne delle comunità. A seguire il dibattito "Diversità a confronto" con Sabrina Morena curatrice della manifestazione S\paesati, e i ragazzi delle comunità sulla triestinità ebraica, greca e serba. Si parlerà con i giovani delle comunità in un confronto su e con l'altro.

La sera a partire dalle ore 19.00. presso il Teatro Miela (piazza Duca degli Abruzzi, 3) Sergio Canciani, corrispondente Rai da Mosca, incontrerà i capi religiosi e i rappresentanti delle Comunità Ebraica, Greco-Orientale e Serbo-Ortodossa di Trieste. Saranno presenti il presidente della Comunità greca Antonio Sofianopulo e l'Archimandrita Gregorio Miliaris. Il presidente della comunità Serbo-Ortodossa Bogoljub Stojičević e il Parroco Raško Radović, il presidente della Comunità Ebraica Andrea Mariani assieme al Rabbino Itzhak David Margalit. A seguire un assaggio delle pietanze tipiche offerto dalle tre comunità e dalle 21 la musica della Maxmaber Orkestar con la Sinfonia Klezmer-Balkan-Folk.

Per informazioni sul progetto:

Eugenzia Fenzi

e-mail: info@giannnifenzi.it

Ufficio stampa: Ivana Gherbaz

tel: +39 340 3549744

e-mail: ivana.gherbaz@libero.it