1 ottobre 2007

Proseguono le attività di Viaggiareibalcani a sostegno del turismo sostenibile nei territori del sud est Europa. Da domani parteciperà al Forum Europeo del turismo sociale di Riva del Garda

Fonte: Viaggaireibalcani

Dal 2 al 5 ottobre si terrà, per la prima volta in Italia, a Riva del Garda (TN), il Forum Europeo del turismo sociale, un evento biennale promosso da BITS (Bureau International du Tourisme Social), - al quale Confcooperative aderisce - che vede coinvolte istituzioni, associazioni, cooperative attive nell'ambito del turismo sociale.

L'iniziativa, organizzata dalla Federazione Trentina della Cooperazione, intende favorire la riflessione sui temi del rapporto tra turismo sociale e politiche di sviluppo regionale, sul ruolo delle organizzazioni sociali nell'affermazione del diritto alle vacanze, sul turismo solidale e le politiche di cooperazione europea. Esso rappresenterà, inoltre, un'occasione per lo scambio di buone pratiche tra gli operatori europei del settore.

Viaggiareibalcani, portale d'informazione sul turismo responsabile nei Balcani promosso dalle associazioni Progetto Prijedor e Tremembè di Trento, sarà presente con un proprio stand, presso il quale sarà possibile conoscere le nuove iniziative di turismo responsabile che Viaggiareibalcani proporrà per l'autunno-inverno 2007/2008 nei vari paesi dell'area balcanica.

L'iniziativa "Viaggiareibalcani" è promossa da Associazione Progetto Prijedor, con sede a Trento e Associazione Tremembè Onlus, con sede a Martignano di Trento. Viaggiareibalcani è il primo sito sul turismo responsabile nell'Europa sud-orientale che sia stato realizzato in Italia. È stato presentato lo scorso primo maggio a Padova, nell'ambito di Civitas, la fiera dell'economia sociale.

Le pagine di "Viaggiare i Balcani" vogliono essere una piattaforma interattiva per lo sviluppo di un turismo alternativo e responsabile nei Balcani che si sviluppi grazie alle informazioni e ai contributi di soggetti diversi: chi viaggia, così come chi vive ed opera su questo territorio.

"Viaggiareibalcani" non è solo un sito: è anche un progetto di formazione per operatori di turismo responsabile, una rete di referenti locali, un luogo di proposta per viaggi intelligenti a loro volta in rete con altre esperienze di turismo responsabile diffuse nella regione del sudest europa. Tutti soggetti che intendono lavorare insieme affinché il turismo possa contribuire alla rinascita sociale, culturale ed economica della regione.

Nel pomeriggio del 2 ottobre si svolgerà il Convegno intitolato "Il ruolo del turismo sociale nello sviluppo locale", organizzato congiuntamente dalle Organizzazioni italiane del turismo sociale, al quale Viaggiareibalcani parteciperà per portare la propria esperienza acquisita nel sud est Europeo.

Si veda il programma dettagliato sul sito del Forum Europeo.