6 febbraio 2009

La settimana di Pasqua nel cuore della Serbia, tra valli e monasteri medievali, tra sapori e suoni antichi, tra sorprendenti bellezze naturali. Su iniziativa di Viaggiareibalcani

Fonte: Viaggiareibalcani

Kraljevo, la "Città dei Re", alle porte dell'affascinante gola dell'Ibar, sarà l'inizio del viaggio che propone Viaggiareibalcani in collaborazione con Tavolo trentino con Kraljevo e Sodalis, dal 7 al 13 aprile prossimi con partenza in treno da Venezia S. Lucia per Belgrado.

Il viaggio si aprirà nel cuore profondo della Serbia, nelle valli che celano tesori come il Monastero di Studenica, luogo fondante della nazione serba dove riposano le spoglie mortali dei padri della prima dinastia di regnanti, i Nemanja. Si approfondirà la conoscenza della cucina locale, ricca di sapori e tradizione.

Poi il Sangiaccato, provincia serba dove si respira ovunque oriente, Istanbul. I mercati all'aperto di Novi Pazar, con i loro artigiani, gli orafi e i cevapcici tra i più gustosi dei Balcani. Tutto intorno ancora tracce dell'antico regno della Serbia medievale, la chiesa di Pietro e Paolo (X secolo), teatro di avvenimenti cruciali e l'incanto del Monastero di Sopocani, con i suoi affreschi tra i più belli dell'oriente cristiano.

Il viaggio proseguirà sull'altopiano di Sjenica, su quella che per secoli fu la via commerciale che collegava la capitale ottomana ai porti dell'adriatico e a Sarajevo. Un contesto naturale mozzafiato, dove si possono ammirare ancora le aquile dal collo bianco.

Ritornando verso la capitale si resterà una giornata nell'etno-villaggio di Sigorojno sulle pendici del monte Zlatibor: un tuffo nel passato, in cui avremo la possibilità di rivivere antichi mestieri e atmosfere ormai perdute.

Tutto questo attraverso la rete di Viaggiareibalcani, per un turismo alternativo e responsabile, per conoscere e divertirsi rispettando culture, storie e luoghi.

Per ulteriori informazioni:
Viaggiareibalcani
Luca Lietti
tel: 347 4422478 (Italia)
tel: +381 62387652 (Serbia)
e-mail:lucalietti79@gmail.com
web: http://www.viaggiareibalcani.net/