31 dicembre 2007

Una rete di città e regioni europee che cooperano sul tema dei flussi migratori, costruita nell'ambito di un programma europeo. Tra esse la regione Veneto e la Contea di Timisoara

Fonte: Regione Veneto

La Regione del Veneto sarà partner del progetto pilota "Fast Track MILE" (fase 2) nell'ambito del programma europeo "Urbact 2". Lo ha deciso la giunta regionale, su proposta dell'assessore ai flussi migratori Oscar De Bona. Il progetto MILE (Managing Migration and Integration Local Level) ha come obiettivo quello di dar vita ad una rete di città e regioni interessate alla promozione di un programma di scambio integrato sul tema della gestione dei flussi migratori e dell'integrazione a livello locale e di facilitare lo scambio di azioni e di idee da sviluppare nell'ambito dei programmi operativi regionali.

"Questa fase del progetto - fa presente l'assessore De Bona - prevede principalmente l'approfondimento dei temi collegati alle politiche di integrazione degli immigrati, con particolare riferimento alla coesione sociale, all'accesso ai servizi, all'inclusione nel mondo del lavoro".

Il progetto sarà realizzato nell'arco di 18 mesi da un partenariato composto da dieci città e dalle rispettive autorità di gestione: Venezia (città capofila) - Regione del Veneto; distretto di Charlois - città di Rotterdam (Olanda); Vantaa - Usimas (Finlandia); Torino - Regione Piemonte; Timisoara - Bucarest (Romania); Komotini - Est Macedonia e Tracia; Siviglia - Andalusia (Spagna); Amadora - Lisbona (Portogallo); Nea Alikarnassos - Creta (Grecia); Herrera de Los Navarros - Lisbona (Portogallo).

Il Programma operativo "Urbact 2007-2013" è stato adottato dalla Comissione Europea nell'ottobre del 2007, il documento tecnico di lavoro è stato adottato all'inzio del mese successivo.

Per conoscere in dettaglio il programma europeo "Urbact II" si veda sul portale dedicato ad esso.

Per informazioni:
Comune di Venezia
Relazioni Internazionali
Andrea Del Mercato
Director European Policies Social Policies
Via S. Croce 502
tel: +39 041 2747816 - 2747810
e-mail:relazioni.internazionali@comune.venezia.it