13 maggio 2008

Domani 14 maggio, workshop di presentazione dei risultati del progetto "42° Parallelo", sulla cooperazione transfrontaliera settore turismo e cultura. Promosso dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia

Fonte: Regione Puglia

"Viaggiare tra terra e mare" è il titolo del workshop organizzato per mercoledì 14 maggio dal Settore Mediterraneo della Regione Puglia per illustrare i risultati delle attività condotte nell'ambito del Progetto "42° Parallelo", che si terrà a partire dalle ore 9.30 presso Villa Romanazzi Carducci a Bari.

L'iniziativa si inserisce nel Nuovo Programma di Prossimità Adriatico Interreg CARDS/PHARE ed ha per obiettivo la valorizzazione territoriale e la promozione turistica in Italia e Montenegro attraverso la definizione di itinerari tematici culturali. Avviato a maggio 2007 il progetto, che coinvolge Puglia, Abruzzo e Montenegro e vede come capofila il Comune di Manfredonia, si concluderà a giugno 2008.

L'obiettivo di "42° Parallelo" è definire linee di azione e interventi di promozione del territorio al fine di favorire la crescita del turismo, attraverso una strategia di cooperazione mirata ad integrare le rispettive attrattive territoriali tra i bacini turistici dei partner coinvolti.

Tra le azioni progettuali previste: lo sviluppo di un programma integrato di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale e naturalistico; la definizione di specifici prodotti turistici interadriatici; l'attivazione di workshop e di un matchmaking tra operatori e amministratori pubblici; la realizzazione di un portale internet turistico innovativo e lo sviluppo di nuovi prototipi di uffici di informazione e accoglienza turistica.

Il workshop di maggio intende fare il punto sullo stato delle attività in corso, dando voce ai protagonisti, amministratori pubblici da un lato e operatori del settore turistico dall'altro. Numerosi gli interventi previsti, tra cui quello dell'Assessore regionale al Mediterraneo, Silvia Godelli, che aprirà i lavori, insieme all'Assessore regionale al Turismo, Massimo Ostillio, al dirigente del Servizio Politiche Culturali, Editoriali e dello Spettacolo della Regione Abruzzo, Paola Di Salvatore e a Filippo Reganati, preside della Facoltà di Economia dell'Università di Foggia. Interverranno anche Paolo Campo, Andrea Ciliberti, Angelo Iannotta, Nicola Di Quinzo, Gianvincenzo Angelici De Miccolis, Miomir Mugosa e Marija Catovic, rispettivamente sindaci di Manfredonia, Monte Sant'Angelo, Mattinata, Francavilla al Mare, Polignano, Podgorica e Cattaro.

Nella seconda parte della mattinata si parlerà dell'enorme patrimonio storico, artistico e paesaggistico delle città del 42° Parallelo; di itinerari tematici come nuove rotte del turismo (tra natura, archeologia e folklore); di strumenti e strategie di promozione e valorizzazione; degli uffici di informazione e accoglienza interadriatici e del portale (www.parallelo42.com).

Tra i relatori: Fausto Savoia, Settore Mediterraneo; Nunzio Angiola, docente di Economia Aziendale Università di Foggia; Enrico Barbone, Assessore attività produttive di Manfredonia; Giovanna Pacilio, Sovrintendenza Archeologica della Puglia; Michele Capolecchia, direttore Paleotech di Mattinata; Franco Nasuti, Assessore alla Cultura di Monte Sant'Angelo; Piero Sisto, Associazione culturale del Carnevale; Filippo Cerasoli, Attività produttive di Francavilla al Mare; Gianluca Caruso, Direttore Beni e Attività culturali Regione Abruzzo; Dragan Radovic, Musei e Gallerie a Podgorica; Sergio Rinaldi Tufi e Laura Baratin, Università di Urbino; Sophie Hay, British School di Roma. A completare i lavori, nel pomeriggio, si terrà una tavola rotonda sulle opportunità della programmazione 2007-2013.