23 agosto 2010

Nelle scorse settimane è stato inaugurato un asilo nella cittadina di Plavi, in provincia di Gori. Il territorio era stato coinvolto nel conflitto tra Georgia e Russia dell'agosto 2008. I lavori di ristrutturazione sono stati realizzati grazie al contributo di donatori internazionali, tra cui Caritas italiana

Fonte: Caritas Georgia

Il 23 luglio scorso ha avuto luogo l’inaugurazione dell’asilo di Plavi, villaggio in provincia di Gori, completamente ristrutturato dal Fondo di Beneficenza Caritas Georgia. Il villaggio si trova vicino al confine con l’Ossezia del sud, in un territorio interessato dal conflitto del 2008 contro la Russia.

I lavori di ristrutturazione sono stati realizzati grazie al contributo di numerosi donatori: Caritas Italiana, diverse Caritas Diocesane Italiane, Caritas Germania, Caritas Lussemburgo e l’organizzazione tedesca Renovabis.

Alla cerimonia d’inaugurazione hanno partecipato S.E. Mons. Claudio Gugerotti, Nunzio Apostolico in Georgia, S.E. Mons. Riccardo Fontana, Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e Vice Presidente della Caritas Italiana, S.E. Mons. Giuseppe Pasotto, Amministratore Apostolico del Caucaso. L’Ambasciata d’Italia è stata rappresentata dal Sig. Franco Impalà, Chargé d’Affaires.

La Caritas Italiana, che ha ampiamente contribuito al progetto, é stata rappresentata da S.E.R. Mons. Vittorio Nozza, dal suo Direttore, Don Livio Corazza, Capo della Sezione Europea e dal sig. Terry Dutto, Addetto della Sezione Europea. La Caritas Repubblica Ceca era rappresentata dalla sig.na Katerina Zezulkova. Inoltre, erano presenti rappresentanti dell’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite e della Missione di Monitoraggio dell’Unione Europea.

Per le autorità georgiane erano presenti l’On. Koba Subeliani, Ministro per gli Sfollati e i Rifugiati e l’On. Zurab Arsoshvili, Governatore della Regione di Gori e dei Comuni di Kaspi, Kareli e Khashuri. Inoltre erano presenti diversi rappresentanti del Comune di Gori, la Direttrice dell’asilo di Plavi, il Direttore della ditta edile esecutrice dei lavori e alcuni rappresentanti di Caritas Georgia, tra cui il Direttore Padre Witold Szulczynski.

Tutti gli intervenuti hanno sottolineato il rilevante sostegno offerto alla Georgia dalla comunità internazionale dopo il conflitto dell’agosto 2008, ringraziando specialmente la Caritas Italiana e Caritas Georgia. A conclusione della cerimonia i bambini dell’asilo hanno recitato alcune poesie agli ospiti presenti.