28 agosto 2008

Prende avvio a settembre la sesta edizione del Forum della Campagna Sbilanciamoci! Quest'anno particolare attenzione al tema del lavoro e alle 'nuove solidarietà' con la cooperazione transnazionale tra sindacati

Fonte: AGI

Tra il 4 e il 6 settembre si svolge a Torino la sesta edizione del Forum di 'Sbilanciamoci!' con 50 relatori, sei incontri in plenaria e 10 workshop. Un bel lavoro - Diritti, economia di giustizia, imprese responsabili e' il titolo del Forum delle 50 organizzazioni aderenti alla campagna Sbilanciamoci! che da sei anni si confronta a distanza con il meeting confindustriale di Cernobbio.

L'iniziativa si concentrerà "sul tema del lavoro e su un modello di sviluppo fondato sulla precarizzazione, l'assenza di diritti, lo sfruttamento delle risorse umane e naturali", come riferito da una nota della rete di organizzazioni. Bassi salari, sicurezza sempre meno garantita, precarieta' diffusa, erosione dei diritti sociali, delocalizzazioni e nuove poverta' sono i temi affrontati nelle sessioni di lavoro che avranno luogo a Mirafiori, luogo simbolo dello sviluppo incentrato sull'automobile e sull'utilizzo "dissennato" di una risorsa sempre piu' scarsa come il petrolio.

La critica di Sbilanciamoci! all'attuale sistema economico e' ricca anche di proposte: il Forum consegnerà al governo una proposta per la Finanziaria 2009 basata su un modello di sviluppo sostenibile e di qualita', con al centro i diritti sociali.

Il Forum 'Un bel lavoro' si tiene alla Cascina Roccafranca (Mirafiori Nord) e prevede la presenza di relatori italiani e stranieri che interverranno in sei sessioni plenarie e dieci gruppi di lavoro tematici. Una sessione - dedicata al tema delle 'nuove solidarieta'' - viene organizzata in collaborazione con Fiom e Fim e prevede la partecipazione di delegati sindacali da Brasile, Serbia, Turchia, Polonia.