19 ottobre 2011
Giocatori di basket, foto di Progetto Bosnia

Le società Scuola Basket Cagliari e GS Basket Elmas partecipano al primo Torneo di Cooperazione di Pallacanestro che si svolge a Stolac il prossimo 21 e 22 ottobre. Negli stessi giorni si tiene l'inaugurazione della palestra comunale della città, ristrutturata nell’ambito del progetto di cooperazione tra Sardegna e Bosnia Erzegovina realizzato per rafforzare il dialogo interetnico attraverso lo sport

Fonte: Progetto Bosnia

Partiranno per la Bosnia Erzegovina domani, 20 ottobre, le società Scuola Basket Cagliari e GS Basket Elmas per partecipare al primo Torneo di Cooperazione di Pallacanestro, che inaugurerà la palestra comunale di Stolac, ristrutturata nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale tra Sardegna e Bosnia Erzegovina “SVE JE SPORT! Bosnia Erzegovina: lo sport come strumento di rafforzamento del dialogo inter-etnico in un’area di criticità”.

Il progetto è cofinanziato dalla Regione Sardegna attraverso la Legge Regionale 19/1996 che promuove progetti di cooperazione internazionale presentati in forma associata da enti ed organismi pubblici e privati, e da soggetti espressione della società civile del territorio regionale sardo, da realizzare in partenariato con organismi omologhi dei Paesi terzi in un’ottica di cosviluppo.

Gli organismi promotori del progetto SVE JE SPORT! sono Eurocontact srl, Ipsia Sardegna, il Comune di Elmas, il CONI Cagliari, la Municipalità di Stolac, l’associazione Orhideja, la ong sportiva Sportski Savez Općine Stolac e l’associazione Genti de Mesu, come osservatore del progetto. Il progetto è realizzato anche grazie al contributo della Provincia di Cagliari.

Nell’ottica di un lavoro di rete, i vari partner si stanno impegnando insieme per rafforzare il dialogo inter-etnico e per ridurre il livello di tensione esistente tra la comunità croato-bosniaca e quella bosgnacca (musulmana) della città di Stolac, utilizzando come strumento principale lo sport.

Cuore del progetto è lo sport: la ristrutturazione della palestra centrale della municipalità di Stolac, che dal periodo della guerra degli anni ‘90, si trovava in uno stato di degrado, ha restituito ai giovani sportivi bosgnacchi (bosniaco- musulmani) e croati un luogo protetto e sicuro di aggregazione sportiva. Grazie al finanziamento della Regione Sardegna e a un ulteriore contributo da parte dell’Ambasciata Norvegese, che in corso d’opera si è unita al progetto, la palestra da settembre 2011 è completamente ristrutturata e verrà inaugurata sabato 21 ottobre alle ore 10.00 con il torneo internazionale della durata di due giorni, che vedrà coinvolte le due squadre sarde e altre squadra femminili e maschili di Stolac e dintorni.

In parallelo si svolgerà una serie di attività di promozione del progetto e di animazione per l’attivazione di momenti di dialogo e confronto attraverso lo sport. Le atlete saranno accompagnate da una delegazione di rappresentanti delle proprie società sportive e dei vari promotori del progetto.