11 ottobre 2007

Il progetto 'Sitour CVX', finanziato con fondi Legge 84/01, è destinato allo sviluppo del settore turistico in numerose aree del sud est Europa. Prosegue a novembre con attività di formazione degli operatori locali coinvolti

Fonte: Camera di Commercio di Pescara

Prosegue con successo il Progetto Sitour CVX (Support in Tourism in Pan European Multi Modal Corridor V, X), finanziato con fondi della Legge 84/01. L'iniziativa è stata concepita per assicurare un efficace supporto al sistema economico di Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Macedonia e Serbia attraverso l'assistenza tecnica ed il trasferimento di know-how nel comparto turistico.

Il progetto - che vede la Camera di Commercio di Pescara capofila, in partnerariato con il sistema camerale italiano, istituzioni ed associazioni di categoria oltre che con enti ed istituzioni balcaniche - prevede la creazione di un'offerta turistica che valorizzi in maniera organica ed integrata le risorse ambientali, naturalistiche, culturali, storiche, artistiche presenti sul territorio, nonché le produzioni tipiche quali quelle artigianali ed agro-alimentari dei Paesi destinatari dell'intervento.

La prima fase relativa all'illustrazione del progetto nei territori beneficiari si è appena conclusa dopo le missioni in Bosnia Erzegovina (28 e 29 maggio), Macedonia (11 giugno), Albania (13 giugno), Serbia (25 giugno) e Croazia (26 e 28 settembre). Le missioni hanno permesso di illustrare ai presenti gli obiettivi e le fasi del progetto e di avviare l'analisi delle potenzialità turistiche dei territori e la selezione degli operatori dei singoli paesi.

I dati raccolti saranno elaborati da esperti del settore italiani e sintetizzati, per ogni paese coinvolto, in un documento omogeneo, il "Country Report", che costituirà, poi, la base per la fase di formazione e di promozione delle offerte turistiche. L'inizio della fase di formazione è programmato per la fine di mese di novembre. La stessa prevede la tenuta, per i partner esteri e le PMI estere coinvolte, di lezioni basate su moduli teorici e su visite di studio nelle realtà territoriali ed aziendali più significative.

Terminata l'attività di formazione, gli operatori turistici esteri, acquisito il know-how necessario, in collaborazione con i partner italiani, provvederanno all'elaborazione dei pacchetti turistici. I pacchetti saranno poi promossi nella fase conclusiva del progetto che prevede la realizzazione di incontri B2B e workshop.

Il risultato atteso del progetto è la creazione di relazioni commerciali con accordi di cooperazione fra le imprese italiane e quelle estere. In sintesi le finalità di Sitour CVX puntano a: rimodulare, con l'assistenza degli operatori istituzionali e tecnici italiani, la promozione del territorio; definire l'offerta turistica mediante la creazione e la promozione di pacchetti turistici; creare relazioni commerciali fra le imprese italiane e i paesi di intervento.

Per informazioni più dettagliate si veda il sito dedicato al progetto.