5 maggio 2008

Da Trento uno sguardo al pluralismo nella transizione costituzionale dell'area balcanica, in conclusione del progetto di ricerca PRIN 2005. Dall'8 al 10 maggio, seminari e incontri pubblici ai quali parteciperanno partner balcanici

Fonte: Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol

Si tiene a Trento dall'8 al 10 maggio prossimi, presso la Sala Rosa del Palazzo della Regione a Trento, un'iniziativa organizzata dall'Università di Trento - Dipartimento Scienze Giuridiche e dalla Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, con il patrocinio dell'Associazione di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo.

L'evento si inserisce nell'ambito del convegno scientifico finale del progetto di ricerca biennale cofinanziato dal Ministero dell'Università e della ricerca (Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale - PRIN 2005) dal titolo "Il pluralismo nella transizione costituzionale dell'area balcanica: diritti e garanzie".

Come attività pre-convegnistica, al convegno sono collegati due seminari di studio, che si svolgeranno durante la mattina e il pomeriggio dell'8 maggio, rivolti a magistrati e dottorandi provenienti dall'area balcanica.

In seguito alla presentazione e discussione dei risultati della ricerca del progetto biennale delle cinque unità di ricerca (Università di Bari, Pescara, Teramo, Trento e Trieste) nell'ambito del convegno scientifico (9 e 10 maggio), si terrà un incontro pubblico (ore 18.00 del 10 maggio) dal titolo ""L'indipendenza del Kosovo: necessità oppure rischioso precedente?", che ha l'obiettivo di informare i cittadini sulle complesse questioni relative all'area balcanica e sui suoi percorsi di avvicinamento all'Unione Europea e di sensibilizzarli alle tematiche relative.

Il ruolo del programma di ricerca di cui coordinatore nazionale è l'unità di Trento è collegata anche alle molteplici attività di vario tipo, dall'osservazione ed informazione alla ricerca e alla cooperazione, che vede la Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol impegnata nell'area balcanica. Per questo motivo e per la cadenza ormai quasi triennale con cui negli ultimi anni la Regione ha organizzato grandi eventi convegnistici sui Balcani, le iniziative includono anche una parte rivolta alla cittadinanza.

Si veda il programma completo nella pagina dedicata all'evento nella sezione appuntamenti.

Per maggiori informazioni:
Regione autonoma Trentino-Alto Adige
Ufficio Pubbliche relazioni
Dott.ssa Hedwig Kapeller
Via Gazzoletti 2 - Trento
tel: +39 0461 883811
fax: +39 0461 881874
e-mail:Hedwig.Kapeller@regione.taa.it

Università di Trento - Dipartimento di Scienze Giuridiche
Matteo Rossaro
Via Verdi 53 - Trento
tel: +39 0461 883811
fax: +39 0461 881874
e-mail:rossaro@jus.unitn.it