10 agosto 2011
Laboratori Centro Formazione Trento - logo

Sono aperte le iscrizioni al percorso formativo organizzato dal Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento, dedicato alla stesura di progetti di solidarietà internazionale. Il laboratorio di progettazione si terrà dal 2 settembre al 1° ottobre 2011, presso la sede del Centro stesso. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 26 agosto

Fonte: Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale

Sono aperte le iscrizioni ai percorsi di accompagnamento alla stesura di progetti di solidarietà internazionale, su iniziativa del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento. Il percorso formativo proposto si terrà dal 2 settembre al 1° ottobre 2011, presso la sede del Centro stesso.

Il mondo della solidarietà e della cooperazione internazionale sempre più si confronta con eventi e processi che fortemente lo interrogano sulla tenuta di alcuni approcci tradizionali e sulla capacità di innovazione e adattamento al cambiamento: le associazioni di solidarietà internazionale sono chiamate ad assumere con creatività la sfida del coinvolgimento di persone e comunità, a trovare nuovi stimoli e prospettive per il volontariato, a leggere con spirito critico  l’efficacia e l’efficienza del proprio lavoro. E’ un invito ad una rinnovata consapevolezza del proprio ruolo e della propria responsabilità in quanto promotori di cambiamento, ma è al contempo sempre più un’urgenza dei tempi a  richiedere a cooperanti e volontari un aggiornamento delle competenze in ambito progettuale e nel lavoro in rete tra più  attori oltre che capacità di gestione dei cambiamenti che si auspica di innescare.

In questo contesto, il laboratorio di  progettazione proposto dal Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale è un percorso formativo fortemente orientato all’operatività: spazio di revisione dei materiali e delle idee  progettuali, accompagnamento alla sistematizzazione dei progetti di solidarietà internazionale che le associazioni  intendono presentare al finanziamento dell’Ente pubblico (per la Provincia autonoma di Trento, il bando scade il 15.10.2011).

Durante le 30 ore d'aula si alterneranno momenti frontali sulle tecniche di progettazione, un lavoro di tipo interattivo sui materiali dei partecipanti (documenti di progetto) e accompagnamento (help desk) sia online che di persona con l'obiettivo di:

- rafforzare le capacità di analisi e discussione critica dei progetti a supporto di strategie chiare, coerenti e sostenibili;

- migliorare le capacità di gestione complessiva del processo di progettazione: dall’ideazione alla definizione della proposta progettuale, alla predisposizione di strumenti di gestione in itinere del progetto;

aumentare le competenze nell’uso degli strumenti e delle tecniche progettuali per una maggiore efficacia ed efficienza dei progetti.

Le lezioni verranno condotte da Corrado Gentilini: formatore ed esperto di cooperazione internazionale, realizza studi di fattibilità e valutazioni di progetti del privato e della società civile organizzata nei paesi del Sud del Mondo, con una particolare specializzazione nell’area latino-americana. E’ coordinatore a Bruxelles della sede di Punto.sud.

Il laboratorio si terrà in lingua italiana. La quota di partecipazione è di 50,00 Euro e l'iscrizione, da farsi on-line sul sito del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, deve pervenire entro il 26 agosto 2011. E' inoltre richiesto l'invio di una scheda di progetto, sulla base della traccia elaborata dalla Provincia autonoma di Trento.

Per ulteriori informazioni:

Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale

Silvia Destro

e-mail: silvia.destro@tcic.eu

tel: +39 0461 263636

web: www.tcic.eu