9 maggio 2011
Globo terrestre

Si svolge a Trento  il 13 e 14 maggio prossimi il Forum della solidarietà internazionale trentina. Prevista la partecipazione di associazioni di volontariato, istituzioni europee, ministero Affari Esteri italiano e organizzazioni internazionali, assieme a ospiti del calibro di padre Kizito Sesana, del deputato Jean Léonard Touadì e del sociologo Khaled Fouad Allam. L'iniziativa è organizzata dall'assessorato alla Solidarietà internazionale e alla convivenza della Provincia autonoma di Trento

Fonte: Provincia autonoma di Trento

La comunità locale e la solidarietà internazionale, il ruolo delle migrazioni, l'impegno dei trentini: questi in sintesi i temi che verranno messi a fuoco assieme ad esponenti delle istituzioni ed esperti del settore, anche nell'ambito di una serata pubblica e attraverso lavori di gruppo con le tante associazioni di volontariato che operano in Africa, Asia, America Latina, Europa orientale e balcanica.

Nell’ambito delle attività dell'assessorato alla Solidarietà internazionale e convivenza della Provincia autonoma di Trento è stata organizzata un’iniziativa di due giorni, il 13 e 14 maggio a Trento, sul sistema della solidarietà internazionale in Trentino dal titolo "In Rete con il Mondo - Forum della solidarietà internazionale trentina".

Alla due giorni di lavoro prenderanno parte esperti, istituzioni nazionali ed internazionali, le associazioni trentine di solidarietà internazionale e tutte le realtà trentine che si occupano di cooperazione internazionale allo sviluppo. Sarà inoltre l'occasione per confrontarsi con le politiche europee e italiane a sostegno della cooperazione decentrata e ascoltare le tante voci del modello trentino, ma anche un momento per riflettere sulle relazioni di aiuto e gli spazi umanitari a cominciare dai valori, dalle motivazioni e dagli approcci che li sottendono.

Il Forum si aprirà nel pomeriggio di venerdì 13 maggio con la giornata dedicata al tema "Modelli a confronto. Il ruolo delle comunità locali nella cooperazione internazionale allo sviluppo". All'intervento di Lorenzo Dellai, presidente della Provincia autonoma di Trento, seguiranno gli interventi di Francesco Catania – DGCS del ministero Affari Esteri, Luciano Carrino in rappresentanza di OCSE, Massimo Toschi per la Regione Toscana e Rossana Preuss in rappresentanza della Regione Emilia Romagna. In chiusura della sessione pomeridiana interverranno diverse voci del modello trentino di cooperazione, da Michele Nardelli – presidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani fino a Josephine Tomasi – dell'Arcidiocesi di Trento e in rappresentanza del Centro Migrantes.

La giornata si chiuderà con una serata pubblica dedicata a "Solidarietà internazionale e migrazioni". La solidarietà internazionale è soprattutto relazioni tra persone e territori, scambio reciproco di competenze e visioni del mondo. Le migrazioni sono le grandi protagoniste delle storie di tutti i popoli: migrazioni libere, forzate, fughe dai conflitti, viaggi alla ricerca di un futuro e di diritti garantiti. Anche il Trentino è protagonista di questa convivenza e scambio reciproco di saperi e visioni e mai come in questi giorni l'attualità deve spingere a riflettere su questi temi e sulle modalità di rendere concreto il legame tra solidarietà internazionale e migrazioni. Ne parleranno ospiti del calibro di padre Kizito Sesana - missionario comboniano di Nairobi, Jean Léonard Touadì - deputato e giornalista, Khaled Fouad Allam – sociologo dell'Università di Trieste.

Alla serata di dibattito seguirà il concerto del gruppo d'archi Versus di Brentonico, i cui giovanissimi membri si sono esibiti ad oggi in più di 400 concerti, sotto la guida del maestro Zoran Milenkovich e la sua assistente Maria Carla Mihelcic.

La giornata di sabato 14 maggio sarà lo spazio per il "Forum. Prospettive del sistema della solidarietà internazionale trentina". Tra le 9.30 e le 11.30 si affronteranno temi quali motivazioni, valori e approcci della solidarietà trentina, oltre al tema delle modalità con cui è possibile promuovere la partecipazione per uno sviluppo integrato della comunità. La giornata si concluderà con l'intervento di Lia Giovanazzi Beltrami, assessora alla Solidarietà internazionale e alla convivenza della Provincia autonoma di Trento.

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.

Per informazioni e iscrizioni:

Servizio Emigrazione e Solidarietà internazionale

Provincia autonoma di Trento

tel: +39 0461 493404 – 3410

e-mail: serv.emigr-sol.int@provincia.tn.it