4 agosto 2008

Nell'ambito della campagna 'Carovana delle Alpi' è in corso un trekking tra Slovenia e Friuli-Venezia Giulia. Il 6 agosto è previsto un incontro aperto a tutti gli amanti di queste montagne

Fonte: Legamabiente Friuli-Venezia Giulia

Dal 2 al 9 agosto Legambiente del Friuli-Venezia Giulia ha organizzato, nell'ambito della campagna "Carovana delle Alpi", un trekking tra Slovenia e Friuli, attraverso territori di grande bellezza e interesse, compresi all'interno del Parco Nazionale del Triglav e del Parco Naturale delle Prealpi Giulie.

Il trekking vuole ricordare la figura di Julius Kugy, scrittore e alpinista, scopritore delle Alpi Giulie, a 150 anni dalla nascita. A Julius Kugy, che parlava correntemente sloveno, tedesco e italiano e nutriva pari rispetto per tutte queste culture, sono dedicati monumenti e vie in Slovenia, Italia e Austria. Vero rappresentante della vocazione internazionale della regione d'origine, è ricordato, oltre che per le sue imprese alpinistiche, per l'atteggiamento nei confronti della montagna, basato sul rispetto per l'integrità fisica del paesaggio e per la conservazione ed il recupero delle tradizioni locali.

Momento centrale del trekking sarà il passaggio tra Slovenia e Italia, attraverso Sella Prevala, in una zona interessata dai progetti di nuovi impianti sciistici previsti da Promotur.

Nell'occasione dell'arrivo dei partecipanti al trekking, è previsto un incontro tra tutti gli amanti di queste montagne per rendersi conto delle opere iniziate e programmate, per sensibilizzare l'opinione pubblica e gli amministratori locali sulla necessità di tutelare la natura e il paesaggio e per ribadire la necessità di una seria valutazione dell'impatto ambientale di questi interventi.

L'appuntamento è alle ore 15.00 di mercoledì 6 agosto, presso il Rifugio Gilberti (m. 1850), raggiungibile sia a piedi, in circa due ore e mezzo di cammino, sia in pochi minuti utilizzando la funivia che sale da Sella Nevea. Per chi volesse unirsi ai marciatori e compiere con loro il tratto da Sella Prevala (m. 2067) al rifugio Gilberti, si consiglia di salire da Sella Nevea (m.1122) lungo la bella mulattiera del Poviz, segnavia CAI n. 636, in circa 2 ore e 3/4.

Riferimento: Carta Tabacco 1:25000 n. 019

Per ulteriori informazioni:
Legambiente Friuli-Venezia Giulia
Moreno Baccichet
cell. 340.8645094
Mario De Biasio
tel. 0427.72356
cell. 338.2373458

Per notizie sul trekking e le sue tappe si veda sul sito di Legambiente Friuli-Venezia Giulia.