25 febbraio 2008

Si avviano i lavori di ripristino di un'area suburbana di Tirana. Grazie a un credito di aiuto di Cooperazione Italiana, previsti lavori su strade, rete idrico-fognaria, illuminazione e arredo pubblico

Fonte: Ambasciata d'Italia a Tirana

Lo scorso 21 febbraio si è svolta a Tirana la cerimonia di inaugurazione dei lavori di ripristino e potenziamento dei servizi essenziali di un quartiere suburbano della capitale, Lapraka. Tale intervento è parte del programma 'Periferie urbane di Tirana', finanziato dalla Cooperazione italiana allo Sviluppo con un credito d'aiuto al Governo albanese da 3 milioni di Euro.

Ad eseguire il taglio del nastro sono stati il ministro albanese dei Lavori Pubblici, Trasporti e Telecomunicazioni, Sokol Olldashi e l'Ambasciatore d'Italia in Albania, Saba d'Elia. Erano presenti alla cerimonia anche il ministro per l'Integrazione Europea, Majlinda Bregu, il vice Sindaco di Tirana, Eduard Shalsi, ed il Sindaco della Mini-Bashkia di Lapraka, Mustafa Haki.

Nel saluto di apertura, il ministro Olldashi ha ringraziato l'Italia per il contributo fornito per la realizzazione di questa iniziativa che consentirà di migliorare la qualità della vita nel quartiere, grazie al completamento/rifacimento della rete idrico-fognaria, al ripristino della rete stradale e dei marciapiedi, alla sistemazione dell'impianto di illuminazione pubblica, dell'arredo urbano e delle aree verdi. Il ministro ha inoltre espresso l'augurio che tale intervento funga da modello per iniziative simili, non solo a Tirana ma anche in altre città del Paese.

L'Ambasciatore D'Elia ha poi ribadito l'importanza della collaborazione e del coordinamento tra tutti gli enti coinvolti - governo albanese, enti locali, impresa e Cooperazione italiana - per garantire un effettivo ed efficace raggiungimento dei risultati attesi e rispondere concretamente alle esigenze della popolazione e del territorio.

Proprio a tal fine, nel corso dell'iniziativa verrà valutata la possibilità di eseguire ulteriori interventi, per favorire l'integrazione dei servizi sul territorio e la promozione socio-culturale di Lapraka. Saranno ad esempio prese in considerazione la riabilitazione della biblioteca e del cinema di quartiere.

Il contratto da circa 2 milioni di Euro concluso tra il ministero albanese dei Lavori Pubblici, Trasporti e Telecomunicazioni e l'impresa aggiudicataria dell'appalto, F.lli Savini srl, è stato firmato lo scorso dicembre. I cantieri di lavoro resteranno aperti 12 mesi. La progettazione e direzione dei lavori è stata affidata all'associazione temporanea SWS srl di Roma & Hydea Spa di Firenze, vincitrice della gara di servizi indetta nel 2005 dal MLPTT.