14 ottobre 2013

La fotografa Linda Vukaj si confronta con i luoghi che furono di Giuseppe Verdi. La mostra è stata inaugurata a cesena ma alcuni scatti possono essere visti anche on-line

Si chiama "Terre verdiane - luoghi persone opere" la mostra della fotografa Linda Vukaj che è stata inaugurata sabato 12 ottobre nel Foyer del Teatro Bonci di Cesena in occasione dell'apertura della Stagione.

La mostra è organizzata da ERT Fondazione e Teatro Bonci in partnership con UniCredit. 44 scatti, stampati in un bianco e nero di grande formato (50x70 cm), costituiscono un reportage curato e affascinante dell'immaginario verdiano: i paesaggi e i volti delle terra in cui Verdi visse, fin da bambino, sfilano accanto ai corpi in movimento della Compagnia Artemis Danza, per cui la coreografa ferrarese Monica Casadei ha creato due spettacoli sulle arie del compositore.

Luoghi e persone testimoniano così la radice profonda della musica e delle composizioni di Giuseppe Verdi, legato alla sua terra da un rapporto indelebile.

La mostra, fra le iniziative che celebrano il bicentenario verdiano in regione, sarà aperta sino al 24 novembre 2013, durante tutti gli spettacoli, serali e pomeridiani, in programma per la Stagione del Bonci e nei pomeriggi dal martedì al sabato (ore 16 -19).

Nata a Durazzo (Albania), Linda Vukaj interrompe gli studi alla Facoltà di Fisica a Tirana nel 1991, durante la caduta del regime comunista in Albania, e si trasferisce in Italia. A Parma, completa il percorso universitario in Metodologie Fisiche, presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali all’Università di Parma.

La fotografia è la sua grande passione: i viaggi, la vita di tutti i giorni, il luogo di lavoro e le persone che la circondano sono i suoi soggetti preferiti.

Ha esposto le sue fotografie a New York, a Berlino, in Brasile, Kosovo, oltre che in Italia, a Parma e Reggio Emilia. Ha realizzato diverse pubblicazioni, fra cui Paesaggi ideali (e-book a cura di Stefania Provinciali) e Giuseppe Verdi sulle Ali del Va Pensiero.

info 0547 355911 www.teatrobonci.it

Teatro A. Bonci, piazza Guidazzi - 47521 Cesena FC
 Ufficio Teatro via Aldini, 22 - 47521 Cesena FC
 UFFICIO STAMPA 
Emanuela Dallagiovanna 
tel. 0547 355714 
e mail: edallagiovanna@teatrobonci.it

www.lindavukaj.com
linda.vukaj.com