11 febbraio 2009

E' stato pubblicato un nuovo invito a presentare proposte nell'ambito del programma europeo 'Tempus'. Allargato anche a enti, organizzazioni d'istruzione superiore, organizzazioni e istituti non accademici dei paesi del sud-est Europa

Fonte: Europa on-line

La Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione europea ha pubblicato l'invito a presentare proposte progettuali nell'ambito del programma Tempus. Il programma avrà lo scopo generale di contribuire a promuovere la cooperazione nel settore dell'istruzione superiore tra gli Stati membri dell'Unione europea e i paesi partner dell'area circostante. Il programma contribuirà in particolare a promuovere la convergenza volontaria con gli sviluppi europei nel settore dell'istruzione superiore secondo i principi dell'agenda di Lisbona e del processo di Bologna. Tempus promuove la cooperazione multilaterale tra gli istituti d'istruzione superiore, gli enti pubblici e le organizzazioni degli Stati membri e dei paesi partner e si concentra sulla riforma e sulla modernizzazione dell'istruzione superiore.

I progetti nazionali da proporre, devono essere coerenti con le priorità nazionali stabilite in stretto dialogo con le delegazioni europee e le autorità competenti dei paesi partner. I progetti multinazionali devono conformarsi alle priorità regionali del programma che sono state definite secondo le linee generali del programma europeo di modernizzazione nel settore dell'istruzione superiore e identificate nei documenti strategici comunitari relativi ai paesi confinanti, a quelli dell'Asia centrale e di preadesione all'UE. I due principali strumenti di cooperazione previsti dal presente invito a presentare proposte Tempus sono:
- progetti comuni: progetti con un'impostazione dal basso verso l'alto tendenti a modernizzare e riformare a livello istituzionale (universitario). I progetti comuni hanno lo scopo di modernizzare i curriculum universitari e la buona gestione mediante lo scambio di conoscenze tra le università, le organizzazioni e le istituzioni dall'UE e dai paesi partner e, se necessario, tra enti dei paesi partner;
- misure strutturali: progetti che hanno lo scopo di contribuire allo sviluppo e alla riforma dei sistemi d'istruzione superiore nei paesi partner oltre che di migliorare la loro qualità e pertinenza, e di aumentare la convergenza con gli sviluppi europei. Le misure strutturali riguarderanno gli interventi destinati a sostenere la riforma strutturale dei sistemi d'istruzione superiore e lo sviluppo di un quadro strutturale strategico a livello nazionale.

La durata massima dei progetti è di 36 mesi. I soggetti che possono partecipare al programma Tempus comprendono gli istituti e le organizzazioni d'istruzione superiore, le organizzazioni e istituti non accademici, come ad esempio le organizzazioni non governative, le aziende, le industrie e gli enti pubblici. Essi devono avere la loro sede nei seguenti quattro gruppi di paesi ammessi a partecipare:
- 27 Stati membri dell'Unione europea;
- paesi del Balcani occidentali: Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Macedonia, Montenegro, Serbia e Kosovo nell'ambito della risoluzione 1244/99 dell'ONU;
- paesi che si trovano nella zona a sud e a est dell'Unione europea: Algeria, Egitto, Israele Giordania, Libano, Marocco, il territorio palestinese occupato, Siria, Tunisia, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldova e Ucraina;
- la Federazione russa;
- 5 repubbliche dell'Asia centrale: Kazakhstan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan.

Il bilancio totale riservato al cofinanziamento dei progetti ammonta a 53 Milioni di Euro. Il contributo finanziario della Commissione non può superare il 90% dell'importo totale dei costi rimborsabili del progetto. L'ammontare minimo del sussidio per i progetti comuni e le misure strutturali sarà di 500.000 Euro. L'ammontare massimo del sussidio sarà di 1.500.000 Euro.

Nel caso di Kosovo, Montenegro e delle cinque repubbliche dell'Asia centrale, l'ammontare minimo del sussidio per i progetti nazionali (entrambi i tipi) è fissato a 300.000 Euro.

Le domande per i progetti comuni e per le misure strutturali devono essere inviate al più tardi il 28 aprile 2009 alle 16.00 ora legale dell'Europa centrale.

Il testo integrale dell'invito a presentare proposte e i moduli di domanda sono disponibili sul sito della Commissione Europea.