2 marzo 2007

Nell'ambito del progetto "Perform A - Per una rete adriatica della performing art" aperto il bando per 6 borse di studio dedicate a giovani artisti dei Balcani. Per partecipare al percorso di perfezionamento artistico che si svolgerà in Italia presso la sede di Inteatrofestival, in provincia di Ancona

Fonte: IFA - Inteatrofestival Academy

L'Associazione Inteatro di Polverigi, in provincia di Ancona, è l'ente capofila del progetto di cooperazione finanziato dal Programma di Iniziativa Comunitaria "INTERREG IIIA Transfrontaliero Adriatico", dal titolo "Perform A - Per una rete adriatica della performing art". Partners del progetto sono "Station Service for Contemporary Dance" di Belgrado e "CDU - Centre for Drama Arts" di Zagabria, "TAM - Tutta un'Altra Musica" di Porto Sant'Elpidio e il Teatro Marrucino di Chieti.

C'è tempo fino al 12 marzo 2007 per inviare la propria candidatura e partecipare alle selezioni per il secondo anno di IFA InteatroFestival Academy, il progetto di perfezionamento artistico creato lo scorso anno (2006) da Inteatrofestival, Ente Nazionale di Promozione della Danza, e dedicato alla memoria del fondatore di Inteatro Prof. Domenico Mancia.

Internazionalità e innovazione sono le caratteristiche dell?Accademia. Come già lo scorso anno, giovani performer provenienti da tutta Europa - danzatori, attori, registi e coreografi - risiederanno nella seicentesca Villa Nappi di Poverigi, sede di Inteatrofestival, e lavoreranno per tre mesi con registi internazionali e dramaturg che li aiuteranno a sviluppare i propri progetti: una loro selezione sarà presentata all'interno del Festival Internazionale Inteatro, che quest'anno colorerà Polverigi e i suoi dintorni tra giugno e luglio.

Concetto centrale su cui si svilupperà il percorso formativo di IFA 07 sarà la relazione tra corpo, oggetto, struttura scenica. Tra i Maestri che proporranno i propri metodi creativi di lavoro e linguaggi scenici ci saranno: Nicola Hümpel (regista fondatrice del gruppo berlinese Nico and Navigators), Caden Manson (regista newyorkese fondatore di Big Art Group), Benjamin Verdonck (performer e regista belga), Raffaella Giordano (coreografa italiana fondatrice di Sosta Palmizi), Goran Sergej Pristas (regista e direttore del CDU_Centre for Drama Arts di Zagabria), Emil Hrvatin (dramaturg e regista sloveno, redattore capo della rivista Maska di Ljubljana).

Il corso è aperto a 12 performer tra i 20 e i 35 anni e sono messe a disposizione 6 borse di studio, a copertura dei costi di viaggio e alloggio, per partecipanti provenienti da Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Albania, Serbia e Montenegro.

Per leggere il bando in lingua inglese e italiana, si veda sul sito di Inteatrofestival Academy .

Per ulteriori informazioni:
Inteatrofestival
Villa Nappi
Via Marconi, 75
60020 Polverigi (AN)
Tel:+39 071 9090007
Fax: +39 071 906326
E-mail:ifa@inteatro.it