19 settembre 2008

Dai Balcani al Trentino. Alle Terme di Roncegno l'occasione di immergersi nei suoni e sapori dell'interno della Serbia, il prossimo 26 settembre. Evento organizzato nell'ambito del progetto 'Put Vode - La strada dell'acqua'

Fonte: Tavolo trentino con Kraljevo

Il territorio come soggetto vivente che dialoga con la storia restituendo identità, memoria,lingua, culture materiali, messaggi simbolici ed affettivi. La travolgente musica popolare balcanica e le prelibatezze della cucina tipica serba.

Una festa per immergerci nei suoni e sapori di una terra splendida e misteriosa, così vicina e così lontana allo stesso tempo. Un'occasione per superare i confini dei luoghi comuni e incontrare dal vivo una cultura ricca di storia e tradizioni.

A promuoverle l'evento del prossimo 26 settembre, è il Comune di Roncegno Terme, il Tavolo trentino con Kraljevo, il progetto "Viaggiareibalcani", con il sostegno della Provincia autonoma di Trento.

La cornice sarà quella dello spettacolare parco adiacente la storica Villa Baito di Roncegno Terme, paesino della Valsugana. Alle ore 20.00 verrà servita la cena a base di piatti tipici della tradizione contadina serba, preparati da quattro cuochi venuti dalle montagne e dalle valli di Kraljevo, a seguire i ritmi incalzanti delle trombe della giovane e premiatissima banda di musica popolare "Drustvo srpskih domacina".

L'evento si colloca all'interno del progetto "Put Vode - La Strada dell'Acqua", un'esperienza di promozione e valorizzazione del territorio della Valle dell'Ibar, situata nella Serbia Centro Meridionale, nata nel 2002 su iniziativa dell'associazione trentina Tavolo trentino con Kraljevo. Un'iniziativa che mira a valorizzare il territorio, le sue ricchezze, i saperi e le storie degli uomini e donne che lo abitano.

Offerta di partecipazione alla cena (a parziale copertura delle spese): 15 euro. Le prenotazioni si accettano fino a martedì 23 settembre incluso.

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.

Per informazioni e prenotazioni:
Tavolo trentino con Kralievo
tel. 0461 260397 - 328 0980048
e-mail:coordinamento@trentinokraljevo.org
Biblioteca di Roncegno Terme
tel. 0461 764387 - 347 5362093