15 aprile 2008

Avviato il primo laboratorio di fotografia dedicato ai giovani di Srebrenica, nell'ambito del progetto 'Attraverso i Nostri Occhi' sostenuto dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Bosnia Erzegovina

Fonte: Cooperazione Italiana allo Sviluppo - Bosnia Erzegovina

Si è aperto lo scorso 8 aprile a Srebrenica, il primo laboratorio di fotografia promosso dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo in BiH. Il laboratorio prevede il coinvolgimento di 24 studenti delle scuole superiori della città di Srebrenica che, durante gli 8 workshop che si terranno questo mese presso la Biblioteca Comunale, impareranno ad esprimersi attraverso la fotografia grazie alla guida del fotografo professionista Sadik Salimovic.

Questa iniziativa viene svolta all'interno del progetto a gestione diretta "Sostegno alle azioni a favore di bambini e adolescenti in BiH" e rappresenta la continuazione del progetto pilota intitolato "Attraverso i nostri occhi". Quello di Srebrenica è il terzo laboratorio del ciclo di fotografie "Attraverso i nostri occhi", realizzato prima a Mostar nel 2006 e a Capljina nel 2007.

"Gli obiettivi di questo progetto sono molteplici - rilevano dall'Unità Giovani e Donne di Cooperazione Italiana allo Sviluppo in BiH all'apertura del laboratorio - il primo è quello di creare un momento sia educativo che ludico per i ragazzi di Srebrenica come già è stato fatto nei precedenti due laboratori".

"Il secondo - continuano - è quello di portare i giovani a guardare con altri occhi la propria città, riscoprendone gli aspetti positivi e belli, ma anche prendendo coscienza di quello che è da cambiare, favorendo così l' "empowement" giovanile, contribuendo a rendere i giovani attori principali del cambiamento e portando all'esterno l'immagine di Srebrenica vista attraverso i "loro" occhi".

I lavori dei ragazzi andranno ad arricchire il fondo fotografico del progetto "Attraverso i nostri occhi" che verrà esposto durante il prossimo "Kid's Festival" di Sarajevo. Inoltre le fotografie verranno utilizzate per 4 brochure destinate alle scuole superiori bosniaco-erzegovesi su vari temi di attualità: inquinamento, gestione delle risorse energetiche, difesa del patrimonio naturale e culturale della Bosnia Erzegovina e questioni di genere.

In futuro lo stesso laboratorio fotografico sarà riproposto anche nelle scuole superiori di Sarajevo.