20 agosto 2009

Si avvia a Srebrenica un progetto importante per stimolare la rivitalizzazione culturale e sociale della città, attraverso interventi presso il Centro culturale della città con il sostegno di Cooperazione Italiana

Fonte: Cooperazione Italiana in Bosnia Erzegovina

Oggi 20 agosto 2009 alle ore 11.oo nella Velika Sala (Sala polifunzionale) del JU Kulturni Centar, verranno presentate le attività di sostegno realizzate nell'ambito del progetto pilota a sostegno della comunicazione per lo sviluppo sociale e culturale in Bosnia Erzegovina finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Bosnia Erzegovina. Il progetto prevede la ristrutturazione del palcoscenico, la fornitura di attrezzature audio e illuminotecniche e la realizzazione di corsi di avviamento professionale per tecnici luci e audio.

Le attività di progetto, fra cui la riqualificazione della Sala polifunzionale, sono iniziate subito dopo l'apertura della sede periferica di progetto a Srebrenica, nel marzo di quest'anno, che ospita anche gli uffici di un'altro progetto finanziato dalla Cooperazione Italiana riguardante lo sviluppo rurale.

I lavori di ristrutturazione e l'equipaggiamento della sala con proiettori, riflettori, mixer, microfoni e attrezzature varie permetteranno alle Istituzioni e alle organizzazioni della società civile locali di avere un luogo in linea con gli standard europei in cui realizzazare le molteplici manifestazioni di carattere socio-culturale. In parallelo alla riabilitazione della sala si è svolto un corso intensivo di avviamento professionale per tecnici luci e audio, i cui partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Nella medesima occasione, verrà effettuata la consegna formale di attrezzature tecniche (PC, stampanti, impianti audio) alle associazioni partner dell'area di Srebrenica, volte a migliorare la qualità dei servizi e delle attività da loro offerte nel campo socio-culturale.

Tutti questi interventi rispondono pienamente alle finalità del progetto che ha identificato nella cultura e nella comunicazione strumenti fondamentali per promuovere la convivenza interetnica e, più in generale, lo sviluppo nel paese. Il progetto pilota a sostegno della comunicazione per lo sviluppo sociale e culturale ha già avviato numerosi corsi di formazione e ha promosso iniziative culturali per stimolare momenti di aggregazione sociale e contribuire a una attiva rivitalizzazione culturale e sociale nelle aree di Srebrenica e Bratunac.