20 luglio 2007

A Siena il prossimo 24 luglio un workshop dedicato al sud est europeo. Uno spazio di confronto tra i 50 studenti dei Balcani coinvolti nel progetto "European Rails of Peace" e studenti italiani

Fonte: Centro Gabrio Avanzati - Comune di Siena

Il prossimo 24 luglio si svolge a Siena il workshop "Percorsi di Pace nei Balcani - Balkan Routes of Peace" nell'ambito della seconda edizione del progetto "European Rails of Peace", promosso dall'organizzazione "Glocal Forum e dall'associazione "Viaggi e Libertà" e al quale aderisce quest'anno il Centro "Gabrio Avanzati" del Comune di Siena.

Grazie a questa iniziativa, 51 studenti universitari di età compresa fra i 18 ed i 25 anni ospiti del Comune di Siena, provenienti dalla Bosnia-Erzegovina, dalla Serbia e dal Kosovo, potranno usufruire di visti e facilitazioni per visitare alcune importanti città europee e partecipare a workshops in tema di processi di pacificazione e dialogo interetnico. L'obiettivo del workshop è quello di favorire il confronto ed il dialogo tra questi studenti, di raccogliere le loro riflessioni personali e di promuovere una discussione sul passato, il presente ed il futuro dei loro rispettivi Paesi, assieme agli studenti italiano che parteciperanno al dibattito.

Il Centro di Documentazione e di Solidarietà con i Popoli del Mediterraneo, intitolato a Gabrio Avanzati, consigliere prematuramente scomparso che ne è stato il promotore, è stato istituito dall'Amministrazione Comunale di Siena nel Gennaio 2004. La proposta di costituzione del Centro è nata dalla volontà di contribuire a promuovere un modello di integrazione e di dialogo tra le comunità locali mediterranee, attraverso lo scambio informativo, culturale, cooperativo e solidaristico, in grado di far fronte alla logica dei conflitti e alla diplomazia degli interventi armati "umanitari", che negli ultimi anni si è purtroppo manifestata a più riprese e su più fronti geopolitici.

In particolare, il Centro Avanzati opera nel campo dell'informazione e della documentazione, attraverso la produzione di newsletters sul quadro geopolitico del Mediterraneo, l'implementazione di un sito web costantemente aggiornato e finalizzato alla conoscenza della situazione storica, sociale e politica dei Paesi dei Balcani e del Medioriente e la realizzazione di iniziative pubbliche (mostre espositive, proiezioni cinematografiche, tavole rotonde) volte a sensibilizzare la cittadinanza sui temi in questione. Promuove la cultura della pace e della solidarietà internazionale, attraverso il monitoraggio e la divulgazione dei principali interventi di cooperazione internazionale e decentrata realizzati dalle Istituzioni e dalla società civile nell'area mediterranea, la partecipazione a convegni, seminari e workshops e l'adozione di progetti per il dialogo interetnico. Si propone, infine, come un punto comune di riferimento per i soggetti dell'associazionismo senese che operano nel campo del volontariato e della cooperazione a livello internazionale, fornendo supporto all'organizzazione delle loro iniziative e tentando di individuare forme condivise di partecipazione nell'attuazione di percorsi solidali.

Dall'anno 2005, il Centro Avanzati si è impegnato in un approfondito lavoro di analisi e documentazione sulla realtà geopolitica dei Balcani occidentali e sugli interventi di solidarietà internazionale realizzati in Albania e nei Paesi della ex-Jugoslavia allo scopo di rafforzare i processi di stabilizzazione e pacificazione in atto nell'area.

Per informazioni e iscrizioni al workshop (aperto al pubblico), si veda la pagina dedicata all'evento nella sezione appuntamenti.