14 agosto 2007

Prorogato al 19 agosto il termine di iscrizione alla Settimana Internazionale della Memoria, che si terrà a Srebrenica a fine agosto. Previsto anche il viaggio in pullman, su organizzazione della stessa Fondazione Langer

Fonte: Fondazione Alex Lager

Dal 27 agosto al 1° settembre 2007 si svolgerà a Srebrenica una Settimana Internazionale di dialogo dedicata alla memoria, aperta alla partecipazione di membri di istituzioni rappresentative, studiosi, ricercatori, giornalisti, artisti, animatori culturali, giovani, e curiosi provenienti sia dall'area balcanica che dall'Europa.

La Settimana Internazionale si colloca all'interno del progetto "Adopt Srebrenica", promosso dall'associazione Tuzlanska Amica di Tuzla (BiH) e dalla Fondazione Alexander Langer Stiftung di Bolzano (Italia), con un coinvolgimento attivo delle Municipalità di Srebrenica e di diverse amministrazioni pubbliche, centri di ricerca, associazioni di volontariato italiane e internazionali.

Gli obiettivi a lungo termine del progetto sono:
- la promozione di un processo di confidence building, di dialogo interculturale e di sostegno di una cultura di pace e convivenza, di creazione di una memoria storica condivisibile;
- la creazione a Srebrenica di un Centro Internazionale di ricerca, documentazione, studio e formazione per l'analisi, la prevenzione e la gestione dei conflitti: un luogo di incontro, scambio e confronto permanente per i giovani del circondario e per visitatori internazionali.

Il progetto è reso possibile grazie all'adesione e al sostegno di: Comune di Srebrenica, Comune di Pescara, Regione Abruzzo, Regione Trentino Alto Adige-Südtirol, Comune di Marzabotto, Comune di Bolzano, Rete Lilliput/nodo di Ferrara.

Per partecipare è necessaria l'inscrizione. Il termine per l'iscrizione è stato prorogato al 19 agosto prossimo. Necessaria l'iscrizione sia per partecipare ai convegni e ai seminari, sia per viaggiare con la Fondazione Langer. La Fondazione promuove infatti un viaggio in pullman lungo il tragitto Trento, Verona, Trieste, Zagabria, con partenza da Bolzano alle ore 6 di domenica 26 agosto e rientro a Bolzano nella prima mattina del 3 settembre.

Per ulteriori informazioni dettagliate sul programma della settimana e sul viaggio si veda la pagina dedicata nella sezione appuntamenti.