19 agosto 2009

Il 23 agosto si avvia la terza edizione della Settimana Internazionale della Memoria a Srebrenica. Previsti incontri con scrittori e giornalisti dei Balcani, eventi artistici, workshop e seminari di approfondimento

Fonte: Fondazione Alexander Langer Stiftung

Ritorna per il terzo anno l'appuntamento con la Settimana Internazionale della Memoria a Srebrenica (23-28 agosto 2009), organizzata dalla Fondazione Alexander Langer di Bolzano, nell'ambito del progetto "Adopt Srebrenica".

Il progetto "Adopt Srebrenica" è promosso e sostenuto dalla Fondazione Alexander Langer di Bolzano/Italia e dall'associazione Tuzlanska Amica di Tuzla/Bosnia Erzegovina. L'idea della collaborazione è nata nel 2005 in occasione della consegna del Premio Internazionale Alexander Langer a Irfanka Pašagić, presidente dell'associazione Tuzlanska Amica. In quel periodo è emersa anche la volontà di riportare l'attenzione internazionale a Srebrenica, avviando un progetto di partnerariato con la città che prevede un coinvolgimento attivo di amministrazioni pubbliche e associazioni italiane e internazionali. Da subito quindi c'è una doppia finalità: parlare di Srebrenica e operare con Srebrenica. I temi su cui si focalizza sono quelli della memoria, giustizia ed elaborazione del conflitto.

Caratteristica centrale dell'edizione 2009 della Settimana Internazionale della Memoria a Srebrenica sono tre incontri con autori letterari, scrittori o giornalisti della Bosnia Erzegovina e dell'area balcanica. Inoltre sono previsti eventi artistici, workshop per i giovani e seminari di approfondimento per studenti universitari, realizzati in collaborazione con il "Master per operatori di pace e mediatori dei conflitti internazionali" dell'Università di Bologna.

Per partecipare dall'Italia, è a disposizione un autobus con partenza sabato 22 agosto da Bolzano e fermata a Verona aeroporto, e rientro sabato 29. Chi fosse interessato può contattare la Fondazione Alexander Langer Stiftung.

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.

Per iscrizioni e informazioni:
Fondazione Alexander Langer Stiftung
tel. +39 0471 977691
e-mail:adoptsrebrenica@alexanderlanger.it
web: www.alexanderlanger.org