20 luglio 2009

Sono aperte le iscrizioni al bando 2009 dell'Ufficio nazionale per il servizio civile, per la selezione di 27.145 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero. Termine ultimo per candidarsi, 27 luglio

Fonte: Ufficio nazionale per il servizio civile

È da poco consultabile sul sito dell'Ufficio nazionale per il servizio civile la banca dati dei progetti di servizio civile nazionale e all'estero, attivati per il 2009. Diverse le associazioni, organizzazioni non governative ed enti che offrono la possibilità di impegnarsi nel servizio estero in paesi dell'area del sud-est Europa.

Rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, il servizio civile vuole essere occasione di formazione e di crescita personale, nonchè opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, dedicando un anno della propria vita a progetti su tematiche quali sviluppo sociale, culturale ed economico in Italia e all'estero, compresi i paesi in via di sviluppo.

Impegnarsi per dodici mesi in un progetto di servizio civile significa anche acquisire nuove conoscenze spendibili nel mondo del lavoro. Le aree di intervento a cui sono rivolti i progetti sono comprese nei settori dell'assistenza, protezione civile, tutela dell'ambiente, tutela e promozione del patrimonio artistico e culturale, educazione, nonchè progetti rivolti ai paesi esteri.

Tutti i cittadini italiani tra i 18 e i 28 anni possono concorrere alla selezione, ad eccezione del personale appartenente a corpi militari o forze di polizia. È possibile fare domanda per un solo bando.

I volontari del servizio civile riceveranno un assegno mensile di € 433,80, mentre per i volontari impegnati in progetti di servizio civile all'estero, sono previste, oltre a tale somma, indennità giornaliere aggiuntive.

È possibile partecipare alla selezione inviando entro il prossimo lunedì 27 luglio, la propria candidatura all'ente proponente il progetto. La domanda di partecipazione, reperibile alla sezione allegati del portale dell'Ufficio nazionale per il servizio civile, deve contenere l'indicazione del progetto prescelto ed essere corredata, ove possibile, di titoli di studio, titoli professionali, e documenti attestanti esperienze lavorative svolte.

Per ulteriori informazioni si veda il sito dell'Ufficio nazionale per il servizio civile .