19 settembre 2011
Colomba

Aperto il bando di servizio civile sperimentale sui temi della difesa civile non armata e nonviolenta, promosso dall'Associazione Papa Giovanni XXIII - Operazione Colomba, in collaborazione con Caritas e Focsiv. Obiettivo del progetto è promuovere meccanismi di riconciliazione e ricomposizione dei conflitti generati dalle “vendette di sangue” in Albania. Scadenza bando 28 settembre 2011

Fonte: Operazione Colomba - Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII

È indetto un bando speciale per la selezione di 6 volontari da avviare al servizio nell’anno 2011 nel progetto di servizio civile nazionale denominato “Caschi Bianchi: oltre la vendetta” presentato all'Ufficio Nazionale Servizio Civile dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e approvato lo scorso 7 settembre.

L'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII promuove, in qualità di capofila, un progetto di servizio civile sperimentale sui temi della difesa civile non armata e nonviolenta. Partner del progetto sono Focsiv - Volontari nel Mondo e Caritas Italiana.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare domanda di partecipazione corredata degli allegati richiesti, copia del documento di indentità, curriculum vitae debitamente firmato, copia del titolo di studio in possesso, copia di attestati utili alla valutazione del curriculum.

La durata del servizio è di dodici mesi, dii cui almeno 10/11 all'estero, per sei giorni di servizio alla settimana. Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro, ai quali è aggiunta una indennità estero di euro 15 giornalieri, che sarà corrisposta per il periodo di effettivo servizio all’estero.

I posti a bando sono sei di cui:

- Ente "Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII" - SCUTARI - ALBANIA - n. 3 posti;

- Ente "Caritas Albania - Centro della pace di Baqel" - BAQEL - ALBANIA - n. 2 posti;

- Ente "LVIA" - SCUTARI - ALBANIA - n. 1 posto.

L’obiettivo generale del progetto è promuovere meccanismi di riconciliazione e ricomposizione dei conflitti generati dalle “vendette di sangue”.

Gli obiettivi specifici sono:

- promuovere un’ indagine dettagliata ed aggiornata del fenomeno delle “vendette di sangue” nel Nord Albania attraverso un’azione di ricerca sul fenomeno e disseminazione dei relativi risultati;

- incrementare e consolidare il livello di relazione e fiducia tra operatori e famiglie in vendetta di sangue aumentando il numero delle opportunità educative, ricreative e formative, lavorative per componenti familiari utili a promuovere percorsi di riconciliazione attraverso il ripristino e l’accesso a Diritti Umani violati;

- favorire il coinvolgimento della società civile e delle istituzioni albanesi e internazionali sul tema attraverso la produzione di informazione dal basso, iniziative e manifestazioni di sensibilizzazione, la redazione di report od altri tipi di documenti all’indirizzo di istituzioni pubbliche albanesi ed internazionali ed il consolidamento di relazioni con istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali.

Le domande per la parteciazione al bando dovranno pervenire, entro il 28 settembre ore 14.00 (non fa fede il timrbo postale), presso: Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Via Dante Aligheri snc, 61013 Meratcino Conca (PU).

Per ulteriori informazioni:

Tel. 800 913596

web: www.odcpace.org