17 settembre 2010

E' aperto il bando 2010 per poter partecipare al Servizio Civile. La Ong IBO Italia ricerca 20 volontari per il servizio civile all'estero, di cui 4 per la Romania. Un'opportunità per giovani tra i 18 e i 28 anni per impegnarsi in un'esperienza di volontariato nell'ambito di interventi di cooperazione. Scadenza 4 ottobre 2010

Fonte: IBO Italia

Venerdì 3 settembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito dedicato al Servizio Civile il  Bando Servizio Civile 2010, che rimarrà aperto fino alle ore 14:00 di lunedì 4 ottobre.

IBO Italia, attraverso la federazione  Volontari nel Mondo - FOCSIV, offre anche quest'anno l'opportunità, ai giovani dai 18 ai 28 anni di impegnarsi per 12 mesi nei progetti Caschi Bianchi per la costruzione dal basso di una società più giusta. Sono venti i volontari previsti da IBO Italia nei suoi progetti: 4 in Romania, 7 in India (divisi fra 3 destinazioni diverse), 3 in Perù, 2 rispettivamente in Guatemala, Ecuador e Tanzania.

I settori sono diversi e ci sono anche alcune figure specifiche: un agronomo per il Perù, infermieri od operatori sanitari per l'Ecuador e l'India (Mundgod), due educatori con esperienza con la disabilità in Tanzania e un designer di interni a Lima.

Un'esperienza di un anno, in un paese più o meno lontano dall'Italia, che rappresenta una possibilità di crescita umana, un modo per iniziare un proprio percorso nel mondo del volontariato internazionale. Un'esperienza di volontariato e non una proposta lavorativa o professionale. Umiltà, rispetto, capacità di adattamento e disponibilità sono quindi più importanti della propria formazione scolastica o conoscenza (linguistica, del paese o del settore di attività), che sono auspicabili e a volte indispensabili, ma da sole non bastano.

Il periodo di servizio sarà di un anno (di cui minimo 10 mesi all'estero), durante il quale i volontari riceveranno:

- formazione iniziale;

- assicurazione;

- vitto e alloggio presso le comunità locali sede dei progetti;

- due viaggi di andata e ritorno;

- un contributo di 433,80€ al mese + 15 euro di indennità estera giornaliera.

Requisiti richiesti ai candidati:

- aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (27 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda
- essere cittadini italiani;
- non aver riportato condanne come specificato nel Bando e godere dei diritti civili e politici;
- essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d'impiego per cui si intende concorrere (l'eventuale certificato medico andrà presentato solo dopo l'avvenuta selezione).

Non possono presentare domanda i giovani che:

- già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
- abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Per candidarsi è necessario compilare i documenti richiesti dal bando, allegare il proprio curriculum vitae e la fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale, e inviare il tutto ai contatti di IBO Italia.

Per maggiori informazioni e per inviare le candidature:

IBO ITalia

Via Montebello, 46/a

44121 Ferrara

tel: +39 0532 243279

e-mail: serviziocivile@iboitalia.org

web: http://www.iboitalia.org